Meteo: dicembre 2024 sarà molto freddo e nevoso con il Burian e con bianche sorprese per tante regioni italiane. La gelida tendenza


di  Redazione, 16-11-2024 ore 15:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Proiezione Meteo Dicembre 2024: Un Mese Dinamico con attività d'onda atlantica e freddo artico

Dicembre 2024 si prospetta un mese climaticamente dinamico e ricco di contrasti, influenzato da una frequente attività d’onda atlantica che potrebbe fungere da catalizzatore per incursioni fredde di matrice artica e, in alcune occasioni, continentali.

Il ruolo dell'onde atlantica

Le proiezioni meteorologiche attuali indicano un’intensa attività dell’onda atlantica, con la formazione di blocchi alle correnti oceaniche e profonde depressioni in grado di pilotare masse d’aria umide e instabili verso l’Europa. Questo scenario sarà favorito da una configurazione barica che vede l’irrobustimento temporaneo dell’anticiclone delle azzorre, permettendo alle perturbazioni di propagarsi lungo il Mediterraneo.

 

L'onda atlantica non solo contribuirà ad episodi di maltempo con piogge abbondanti, ma alimenterà anche movimenti di masse d’aria fredda verso le latitudini meridionali. Tale dinamica sarà cruciale per incentivare la formazione di blocchi atmosferici, in particolare sull’area scandinava e sull’Europa occidentale, che potrebbero favorire lo scivolamento di correnti fredde verso il continente europeo.

Aria Artica e Freddo Continentale: Uno Scenario Probabile

Le incursioni fredde attese avranno una doppia matrice:

1. Artica: con masse d’aria provenienti dal Polo Nord, spinte verso sud da profonde saccature che potrebbero estendersi fino al Mediterraneo centrale. Ciò porterebbe un drastico calo delle temperature, accompagnato da nevicate fino a quote collinari in diverse aree dell’Italia settentrionale e centrale.

2. Continentale: in particolari configurazioni, non è escluso che si attivino correnti fredde da est, alimentate da un rafforzamento dell’anticiclone russo-siberiano con l'arrivo del Burian, il gelido vento dalle steppe. Queste correnti, caratterizzate da un freddo più secco e pungente, potrebbero colpire soprattutto le regioni adriatiche e del Sud Italia, con nevicate anche a bassa quota.

Focus sull’Italia: Che Tempo Aspettarci?

Nord Italia: Si attendono fasi di maltempo, soprattutto nelle prime settimane di dicembre, con frequenti piogge e possibili nevicate nelle Alpi e localmente in pianura durante le ondate fredde più intense.

Centro Italia: Dinamica variabile con periodi piovosi alternati a incursioni fredde che potrebbero portare neve in Appennino, talvolta fino alle quote collinari.

Sud Italia e Isole: Più esposte al maltempo atlantico nelle prime fasi del mese, ma successivamente interessate da irruzioni fredde da est, con temperature in calo e possibili nevicate nelle zone interne.

Conclusioni

Dicembre 2024 potrebbe segnare il ritorno di un inverno vivace, con condizioni meteorologiche caratterizzate da una spiccata variabilità. Il mix tra il flusso umido atlantico e le incursioni fredde renderà il mese particolarmente interessante sia dal punto di vista climatico che meteorologico, con possibili sorprese bianche in molte regioni italiane.

 

Un clima in costante evoluzione che invita a tenere d’occhio le previsioni dettagliate nelle prossime settimane.

 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE