Meteo: CROLLO TERMICO in atto, NEVE in Molise e Abruzzo. Attenzione alle prossime ore in Puglia, rischio grandine


di  Redazione, 15-11-2024 ore 08:48      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Un brusco calo delle temperature si sta registrando in queste ore lungo tutto il versante Adriatico a causa di una massa di aria polare artica che sta transitando da Nord verso Sud. E proprio il crollo delle temperature ha determinato le prime nevicate della stagione in Molise e Abruzzo. Insomma, è arrivata la prima neve. Come annunciato nei giorni scorsi, i primi fiocchi di coltre bianca hanno fatto la loro apparizione attorno ai mille metri di altitudine. E con la prima neve sono arrivati anche i primi disagi per gli automobilisti che si sono fatti trovare impreparati dall’evento atmosferico. Sull’Altopiano delle Cinquemiglia molte auto sono rimaste in panne a causa del fondo stradale innevato.

Roccaraso e Rivisondoli imbiancate di neve. Neve anche a Passo San Leonardo e sulla strada che sale verso il Colle delle Vacche. Tra le località coperte dalla coltre bianca ci sono Ovindoli, Gamberale, Pizzoferrato e in altre zone montane dell’Abruzzo interno. Tuttavia si tratterà di un passaggio piuttosto veloce a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche in nottata e nel corso della giornata di venerdì, con ampie schiarite nella nostra regione e poi verso il Molise e verso la Puglia entro la giornata di venerdì.

Miglioramento che proseguirà anche nel fine settimana ma con temperature che si manterranno al disotto delle medie stagionali, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di nuove perturbazioni di origine atlantica che, se confermate, saranno precedute da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, specie nei primi giorni della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni. Ma ATTENZIONE alla Puglia: possibili forti temporali nelle prossime ore con possibili grandinate.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE