Meteo: PALLONE gelido artico piomberà sull'Italia il 20 Novembre. NEVE copiosa in pianura e sulle coste. Le città e le Regioni a rischio


di  Redazione, 14-11-2024 ore 08:43      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Un vero e proprio PALLONE GELIDO ARTICO è pronto a piombare sull'Italia dal 20 Novembre e porterà furiose nevicate fino in pianura e sulle coste. E' questo il riassunto clamoroso di quello che accadrà la prossima settimana quando piomberemo nel crudo inverno. Di cosa stiamo parlando nel dettaglio e quali zone saranno maggiormente interessate?
 
 
Una massa di aria gelida polare sta per raggiungere l'Italia, arriverà il 20 novembre, portando con sé un brusco calo delle temperature e un'ondata di maltempo che interesserà gran parte del Paese. Questa corrente fredda provocherà nevicate fino a quote molto basse, con possibilità di neve in pianura e persino sulle coste in alcune regioni, un evento relativamente raro per il nostro clima soprattutto per il periodo. Le regioni del Nord e del Centro Italia saranno le più colpite in un primo momento poi anche quelle meridionali. Avremo nevicate su città come Torino, Milano e Bologna, e possibilità di accumuli anche significativi nelle zone interne appenniniche. Anche al Sud e sulle coste adriatiche e tirreniche sono attese piogge fredde, grandinate e, in alcuni casi, nevicate a bassa quota fin sulle spiagge tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia con possibili fiocchi bianchi da Bologna fino a Lecce e quindi anche a Pescara, Termoli, Barletta, Bari e Brindisi.
 
L’arrivo di quest’aria polare porterà anche forti venti, che potrebbero aumentare la sensazione di freddo percepita. Le temperature potrebbero scendere sotto lo zero in molte località, con gelate diffuse al mattino. Questo tipo di configurazione meteorologica richiederà prudenza alla guida, specialmente su strade innevate e ghiacciate. In sintesi, si prospettano giorni di freddo intenso e maltempo su gran parte d’Italia, con scenari invernali anche in anticipo rispetto alla stagione.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE