Meteo: arriva la prima NEVE in Italia. Crollo termico e fiocchi bianchi fino in collina, poi a Dicembre arriva BURIAN dalla Siberia. Gli aggiornamenti


di  Redazione, 12-11-2024 ore 08:51      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo ad un passo dall'INVERNO e con esso anche la tanto attesa prima nevicata che potrebbe arrivare fino in collina. Secondo le previsioni meteo, una serie di perturbazioni nord-atlantiche porteranno, nei prossimi giorni, un notevole abbassamento delle temperature e, con esso, la possibilità di vedere la neve anche nelle aree collinari, dove solitamente in questo periodo, specie negli ultimi anni, i fiocchi sono un evento più raro. Il cambiamento delle condizioni atmosferiche è causato da un'onda di bassa pressione che si sposterà verso l'Europa centrale, portando un flusso di aria artica dal nord. Questo fenomeno favorirà un forte abbassamento delle temperature, con un conseguente passaggio della pioggia a neve anche a quote più basse rispetto alla media stagionale.

In molte regioni dell'Italia, infatti, si prevede che la neve potrebbe scendere fino a raggiungere le zone di collina, soprattutto al Centro-Nord, dove le città come Torino, Milano, Verona e Padova potrebbero trovarsi sotto una coltre bianca. Le prime nevicate potrebbero manifestarsi già nella prossima settimana, con fenomeni che si intensificheranno nel corso dei giorni successivi. Quando e Dove Ci Aspettiamo la Neve?

Le prime nevicate significative sono previste già per la notte tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre, quando le temperature in molte città del nord Italia scenderanno sotto lo zero. Le zone più favorevoli per la neve saranno quelle più a nord, ma anche in collina, come accennato, le condizioni saranno favorevoli per la formazione di fiocchi. In particolare, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna dovrebbero essere le regioni più colpite, con precipitazioni anche abbondanti in alcune aree. Successivamente l'aria fredda si sposterà verso Sud interessando le Regioni Adriatiche con nevicate oltre i 500 metri su Abruzzo, Molise e Puglia. Ricordiamo però che le nevicate in collina, purtroppo, non sono sempre facili da gestire. Se da una parte la neve offre uno spettacolo unico e affascinante, dall'altra può comportare disagi alla viabilità e alle attività quotidiane. È importante seguire le previsioni meteo e, soprattutto, prestare attenzione agli aggiornamenti sulle strade.

In caso di nevicate intense, si consiglia di evitare i viaggi non necessari, mantenere sempre una distanza di sicurezza e munirsi di gomme invernali o catene da neve se si intende spostarsi con l’auto. Inoltre, gli enti locali sono solitamente pronti a intervenire con spargimento di sale e sgombero della neve, ma la prudenza resta sempre la migliore alleata. Nonostante gli inevitabili disagi, la neve ha sempre un fascino particolare. Le città coperte da un manto bianco sembrano trasformarsi in paesaggi da cartolina, e le attività come le passeggiate sulla neve o gli sport invernali sono sempre molto apprezzate. Se la previsione si avvererà, potremmo assistere a un DICEMBRE particolarmente freddo, con il ritorno del BURIAN. Concludendo, la neve che si prepara a coprire anche le colline è un segno tangibile dell'arrivo dell'inverno vero e proprio. Oltre ai disagi che può comportare, porterà sicuramente con sé un'atmosfera unica, che vale la pena di vivere e godersi con responsabilità.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE