Meteo: dicembre 2024 sarà GELIDO con 3 ondate di NEVE in pianura e sulle spiagge. Le date del BIG SNOW


di  Redazione, 11-11-2024 ore 08:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L'aria si sta raffreddendo a causa di infilitrazioni fredde dai Balcani in attesa della pioggia tra domani, mercoledì e giovedì. Poi una massa di aria polare porterà un crollo termico con NEVE fino 700 mt tra venerdì e domenica. Ma la nostra attenzione in questo editoriale la vogliamo porre a DICEMBRE mese in cui ci saranno grandi soddisfazioni per l'arrivo di 3 ondate di NEVE che ricopriranno pianure e addirittura spiagge, specie quelle dell'Adriatico. Stiamo seguendo da giorni l'evoluzione delle dinamiche e anche oggi, 11 NOVEMBRE, vi confermiamo quanto detto giorni fa. Sarà un dicembre 2024 che ricorderemo a lungo, come il più freddo degli ultimi 25 anni. Cosa accadrà e in quali date?

Secondo le previsioni dei modelli stagionali, la circolazione del vortice polare, cioè nella stratosfera, si indebolirà notevolmente a dicembre quando si arriverà la NEVE già in PIANURA al NORD, tra il 2 e il 3 Questo indebolimento si estenderà alla troposfera e darà luogo ad una circolazione più ondulata che tenderà a generare scariche fredde alle medie latitudini. Tuttavia, a dicembre le previsioni indicano una ripresa di questa circolazione, solitamente legata ad un’intensificazione della circolazione zonale.

Secondo le ultime proiezioni la prima vera ondata di GELO in ITALIA arriverà tra il 7 e il 9 dicembre con NEVE al Nord poi tra il 12 e il 18 dicembre anche al Centro-Sud versante Adriatico con neve fino in pianura e sulle coste di Abruzzo, Molise, PUGLIA. E' solo l'inizio. Prepariamoci al peggio, con gelo continuo anche a GENNAIO e FEBBRAIO. Sarà un inverno da ricordare. Ah. Probabile NEVE anche a NATALE, proprio il giorno 25. Ne parliamo in questo articolo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE