Meteo: STOP al bel tempo. Da domenica GOCCIA GELIDA dalla Russia sull'Italia. Furioso maltempo e NEVE in collina al Sud. I dettagli


di  Redazione, 05-11-2024 ore 08:44      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo agli sgoccioli della fase anticiclonica che ci tiene compagnia da oramai 2 settimane. Da domenica 10 NOVEMBRE la situazione meteorologica su tutta l'Italia cambierà e sarà improntata ad un importante peggioramento a carattere freddo a causa di una GOCCIA GELIDA proveniente dai Balcani. Questo significa che avremo un crollo delle temperature accompagnato da una fase di forte maltempo tra Puglia, Molise, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. E arriverà addirittura la NEVE. Cosa accadrà nel dettaglio e dove potrebbe nevicare?

L'Anticiclone delle Azzorre, ancora posizionato su di noi, si allungherà verso il Nord Europa. L'arrivo del caldo verso le nazioni settentrionali metterà in moto, in modo retrogrado una GOCCIA GELIDA di origine Russa pronta a far piombare in inverno tutta l'Europa Orientale, i Balcani e l'Italia. Arriverà da noi tra domenica 10 e lunedì 11 portandoci maltempo diffuso con piogge, temporali e grandinate. E a causa dell'improvviso abbassamento delle temperature si farà vedere per la prima volta la NEVE fino in collina. Dove potrebbe nevicare?

Possibili FIOCCHI su tutto l'Appennino Centro-Meridionale, dalle Marche alla Calabria ma poi anche sul Gargano, Monti Dauni, Potentino e Murgia. Se l'azione fredda sarà più incisiva ci aspettiamo NEVICATE fino a 300 metri nel barese e non solo. Neve tonda anche in pianura tra il 12 e il 14 novembre. Ne riparleremo nelle prossime ore.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE