Meteo: colpo di scena, la prossima settimana GOCCIA FREDDA dalla Russia. Rischio di NEVE precoce in collina prima del previsto su 8 Regioni


di  Redazione, 04-11-2024 ore 21:05      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Nulla di eccezionale. Era già paventato in diversi nostri articoli. Cosa? L'ipotesi che novembre potesse portare improvvise ondate di freddo, e premature aggiungeremmo, sull'Italia e non solo. E così sarà. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici confermano quanto detto. Dopo la fase anticiclonica che stiamo vivendo da oramai 12 giorni, si apre uno scenario freddo e poi molto freddo ad opera di primo affondo in arrivo dalla Russia. Cosa accadrà nel dettaglio?

Dopo la metà dell’attuale settimana, la situazione cambierà. Osservando i movimenti barici a livello emisferico dei principali modelli matematici, sembra che la svolta sia vicina su tutta l’Europa, compresa l’Italia. Svolta che si tradurrà con una bassa pressione in discesa dalla Russia e che richiamerà via via aria più fredda dalle alte latitudini. Insomma, dopo questa lunga fase anticiclonica arriva un vero e proprio colpo di scena che determinerà un peggioramento improvviso e l'arrivo dell’inverno su tutto lo stivale. Già dal prossimo fine settimana l’aria più fresca transiterà su tutte le regioni e porterà la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo centrale. Ritornerà così la tanto attesa pioggia in modo occasionale sulle regioni settentrionali, mentre sarà più convinta su quelle centro-meridionali. Ed era pure ora.

Ma non è finita. La profonda bassa pressione che andrà a formarsi richiamerà aria gelida direttamente dall’est Europa che non tarderà a portare un crollo improvviso delle temperature su tutte le regioni tra il 13 e il 16 NOVEMBRE 2024. Si tratterà di un vero e propria GOCCIA FREDDA che andrà a colpire direttamente le regioni centro meridionali e quindi possibili fiocchi fino in collina e addirittura in pianura su Marche, Abruzzo, Molise e Umbria, Toscana e Lazio. Comprese anche Puglia e Basilicata. Non escludiamo la possibilità di fiocchi di neve fin sulla Murgia, Gargano. Insomma, prepariamoci, dopo un anno, al ritorno del vero inverno.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE