Meteo: DICEMBRE 2024 con bufere di NEVE fino in pianura. L’ultima mappa di Weather conferma. Non è una bufala. Le date


di  Redazione, 04-11-2024 ore 07:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Nonostante il calendario indichi il 4 Novembre la stagione invernale, anche a causa delle temperature ancora oltre la norma, sembra essere ancora lontano, ma non per noi. E questo non significa che non arriverà. Anzi. Un antipasto lo avremo già per l'IMMACOLATA, con temperature in crollo e neve in collina tra Molise, Puglia e Basilicata. Ma quello che ci sorprende e che ci avviamo verso una nuova fase della stagione che sarà caratterizzata da GELO e NEVE ABBONDANTE su pianure e coste come non accadeva da 65 anni.

Insomma, le mappe di Weather Severe lo confermano. Avremo una nevosità oltre la norma. E quesro NON È UNA BUFALA, ci aspetta un DICEMBRE molto freddo, soprattutto tra il 10 e il 20. Ma andiamo con ORDINE, perché potrebbe accadere questo? 

 

Quando diminuisce la pressione e la temperatura alle latitudini polari si scatenano i venti stratosferici che condizionano completamente il meteo dell’emisfero settentrionali. In questo caso bisogna tener presente l’indice QBO (Oscillazione Quasi Biennale). Attualmente i valori di questo indice sono negativi, il che conferma che i venti da est sono prevalenti e quindi per i successivi mesi potremmo assistere ad improvvise incursioni di aria molto fredda, direttamente dal cuore della Russia. 

Questa evoluzione potrebbe concretizzarsi a DICEMBRE e portare quindi una fase della stagione molto fredda in diversi Paesi dell’Europa, compresa l’Italia. Per questo motivo non escludiamo per la niente la possibilità che il famigerato Buran Siberiano possa affacciarsi portando così gelo e neve a bassissima quota, soprattutto sulle Adriatiche, compresa la Puglia. Ci siamo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE