Meteo: DICEMBRE 2024, palla dalla Siberia porterà cruda fase di GELO e NEVE per 5 giorni, come il 2007. Date e regioni interessate dalla botta bianca


di  Redazione, 03-11-2024 ore 07:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E mentre l'Alta Pressione continua a regalarci assoluta stabilità con temperature nella norma o poco al di sopra, lo sguardo attento dei nostri meteorologi va subito a DICEMBRE, un mese che ci sorprenderà e non poco con le PRIME NEVICATE di stagione a quote bassissime, addirittura in PIANURA e COSTE. Insomma, saremo travolti di COLPO in INVERNO. E non lo diciamo noi, ma lo confermano le mappe meteorologiche che sono a dir poco eclatanti e promettono NEVE. A rischio c'è la FESTIVITA' dell'IMMACOLATA. Ma di cosa parliamo?

A fine novembre un pezzo del vortice polare, disturbato da una improvvisa risalita calda dall'Oceano Atlantico verso il Polo Nord, si metterà in moto verso l'Europa e in particolare verso la Russia. Una sorta di serbatorio gelido che riuscirà ad influenzare le prime settimane di dicembre anche il meteo dell'Italia con l'arrivo di diverse masse d'aria GELIDA che ci faranno piombare in pieno inverno con GELO DALLA RUSSIA e BUFERE DI NEVE fin sulle COSTE, dall'Emilia Romagna al Salento. Insomma, senza girarci troppo attorno, dal 14-15 DICEMBRE l'Italia potrebbe entrare nel CONGELATORE anticipato da fiocchi bianchi per l'IMMACOLATA. Ma andiamo con ordine:

Prima della dell'ondata di freddo in arrivo dal 14-15 dicembre 2024 ci aspettano ancora giorni tranquilli con l'alta pressione. Successivamente, si metterà in moto il bolide gelido diretto dall Russia all'Italia e che determinerà nevicate fino in pianura e sulle costa. Prevediamo NEVE quindi su Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Basilicata e anche Calabria. Il tutto è provocato dalla SPINTA verso i Paesi nordici dell'Anticiclone favorirá la prima discesa di aria molto fredda dalla Russia fin verso i Balcani e il centro sud Italia, versante Adriatico. Ci aspettiamo un crollo delle temperature con prime nevicate attorno ai 700 metri, su Monti Dauni, Gargano e Appennino Lucano.

Sono previsti ACCUMULI? Al momento è difficile stimare quanta neve cadrà, mancano ancora tantigiorni. Ci aspettiamo comunque città imbiancate . Anche perché è solo l'antipasto di quello che potrebbe accadere a NATALE. Una vera e propria APOCALISSE BIANCA. Che significa? Dopo la prima ondata di freddo, quella del post immacolata, se ne prepara subito un'altra, massiccia e imponente.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE