Meteo DICEMBRE: tutto confermato. Sarà un mese BIANCO con NEVE in 3 occasioni. Le date e le regioni che si imbiancheranno. I dettagli


di  Redazione, 31-10-2024 ore 16:14      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Se nelle prossime ore NOVEMBRE garantirà ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma sempre più freddo per infiltrazioni di aria fredda dai Balcani, DICEMBRE promette di essere fortemente instabile con varie incursioni di aria fredda dalla Russia. Insomma, anche oggi, alla luce degli ultimi aggiornamenti è tutto confermato. Dicembre sarà un mese BIANCO con NEVE in 3 occasioni. E dunque, in quali date?

Innanzittutto i principali centri di calcolo tra cui Ecmwf, elaborato nel nuovo centro di Bologna, confermano l'arrivo di una forte ondata di freddo con aria di estrazione polare-continentale a dicembre. Inizialmente la provenienza è squisitamente artica ma con il passare delle ore successive all'irruzione assumerà una direttrice più classica attribuita al vento di BURANO o BURIAN. Ci troviamo con i mari più caldi della media, con un Mediterraneo ancora pieno di energia e con una attivazione di venti molto forti e di estrazione dal circolo polare artico anche sufficientemente umida, tutti ingredienti che portano a pensare ad un maltempo diffuso e furioso specie nelle zone interne del Centrosud e quelle esposte sul versante Adriatico, con la neve che potrà scendere anche sulle quote pianeggianti.

Come già specificato in altri articoli, siamo di fronte ad un movimento classico a tre onde planetarie le quali se l'asse è favorevole porta quasi sempre una ondata di gelo sul Mediterraneo. Quando arriverà? Tra il 7 e il 15 DICEMBRE 2024 arriveranno le correnti BURANICHE. Questa aria gelida, poco spessa, quasi pellicolare, sarebbe spinta dai furiosi venti di grecale che ci interesserebbero direttamente attivando anche l'ASE che sarebbe presente dal medio versante Adriatico in giù con BUFERE di NEVE fin sulle coste. Il tutto si ripresenterà il 20 e 23 dicembre e poi, l'ultima di dicembre il 30 e 31. E' solo questione di settimane e tra poco inizieremo ad addentrarci nei dettagli su quella che sarà una pesante ONDATA di GELO per l'Italia e l'Europa. Una vasta massa d'aria gelida, il BURIAN, si è messa in cammino verso l'Europa e tra pochi giorni ci porterà un terremoto modellistico.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 

 

 




LEGGI ANCHE