Meteo: sarà un HALLOWEEN nero. Dal caldo estivo al freddo dalla Russia e NEVE precoce per la festività di Ognissanti. Le previsioni


di  Redazione, 24-10-2024 ore 08:10      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Tra poco più di una settimana saluteremo Ottobre, un mese fatto di eccezioni. Tantissima, troppa, la pioggia caduta al Centro-Nord, poca invece quella al Sud. Ma gli ultimi aggiornamenti lasciano presagire un deciso cambio di rotta indirizzato verso una fase di MALTEMPO per Halloween che aprirebbe poi la strada alla prima ondata di freddo dalla Russia con NEVE precoce per la festività di Ognissanti. Cosa accadrà?

La festività di Halloween la trascorreremo sotto la pioggia, specie al Centro-Nord. Poi, dal 1° Novembre inizieremo a battere i denti per il freddo in arrivo dalla Russia. Pensate solamente che vi potranno essere le prime nevicate sull'Appennino sopra i 1000 metri ma anche al di sotto tra sabato 2 e domenica 3 novembre, una cosa che non accadeva da circa 36 anni! Questo tracollo termico naturalmente non si noterà solamente per le temperature, ma, questa aria fredda a contatto con l'aria calda preesistente ed un mare surriscaldato provocherà anche maltempo sottoforma di temporali, piogge e grandinate e soprattutto il vento che sarà in alcuni casi forte o molto forte dai quadranti settentrionali.

I primi segnali di questa diminuzione si avranno Venerdì 1° Novembre per poi acuirsi appunto il 2 e il 3. Dopo questa "botta" difficilmente vedremo giornate caldissime ma non disperate, le belle giornate novembre, anche tiepide sicuramente ritorneranno. Per poi lasciare spazio al cupo inverno.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE