Meteo Ognissanti: sciarpe e cappotti, ondata di freddo in arrivo dalla Russia. Neve a quote bassissime. Le conferme, le previsioni e mappe


di  Redazione, 22-10-2024 ore 08:12      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Lo avevamo già anticipato ieri in un editoriale (che potete leggere qui) sulla possibilità che a fine mese e proprio a ridosso del Ponte di Ognissanti, sull'Italia potesse giungere la prima ondata di freddo della stagione, a dir la verità molto precoce. Ed oggi, alla luce dei nuovi aggiornamenti confermiamo quanto detto. Sarà il primo ponte festivo con sciarpe e cappotti per la prima ondata di freddo in arrivo dalla Russia e che porterà la prima neve a quote bassissime. Ma cosa ci porterà a questo scenario e quali saranno le manovre che porteranno il freddo da noi?

In queste ore un vortice perturbato sta portando piogge all'estrem sud in particolar modo in Sicilia. Nei prossimi giorni un'altra perturbazione raggiungerà la Sardegna e tutto il Centro-Nord risparimando ancora una volta il basso versante Adriatico dove l'emergenza siccità è oramai imperante e tragica. Successivamente, l'improvvisa elevazione dell'Alta Pressione delle Azzorre sull'Oceano Atlantico verso i Paesi del Nord favorirà una discesa di aria molto fredda sull'est Europa con isoterme molto fredde a 850 Hpa, ovvero a circs 1500 metri. Ci aspettiamo quindi tra il 31 ottobre e il 2 novembre un brusco calo delle temperature, se non un vero e proprio crollo con neve fino in pianura su tutti i Paesi orientali, fino ai Balcani.

Successivamente l'aria fredda arriverà anche in Italia con forte maltempo e neve a bassissima quota. Le regioni che subiranno il duro colpo invernale saranno quelle del versante Adriatico e in particolar modo il Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Su queste zone la neve cadrà a quote davvero basse, fino a 500 metri. Ma laddove i fenomeni saranno intensi (con temporali a causa dei contrasti termici) i fiocchi potrebbero vederci anche più in basso. Seguiremo come sempre l'evoluzione meteorologica che ci porterà a questo improvviso colpo di scena dopo mesi di caldo e temperature oltre la norma. Ecco le mappe che confermano l'arrivo del freddo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE