Meteo: prima bordata ARTICA sul Mediterraneo, obiettivo PUGLIA, prime nevicate a quote basse e FREDDO intenso, i dettagli


di  Redazione, 21-10-2024 ore 13:10      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo questa severa ondata di maltempo che sta ancora interessando l'Italia ed ha interessato anche se non direttamente anche la nostra regione, il tempo va velocemente migliorando grazie al rapido aumento della pressione dovuto all'accelerazione zonale sull'Europa settentrionale.

Nei prossimi giorni il tempo sarà stabile, un pò disturbato da nubi basse e da qualche foschia densa o nebbia specie nelle vallate foggiane e brindisine. Le temperature saranno al di sopra delle medie specie nei valori minimi e sulle coste dove si potranno ancora registrare temperature oltre i 25°C rendendo queste giornate di fine ottobre di sapore estivo.

Tuttavia all'orizzonte proprio al finire del mese, il vasto campo di alta pressione tenderà gradualmente a spostare i suoi massimi verso ovest. Questi movimenti dell'alta pressione faranno sì che le correnti attualmente molto alte di latitudine, tenderanno a scivolare lungo il suo bordo orientale prendendo una direzione sempre più meridiana.

Le ultime elaborazioni che vanno via via confermandosi pian piano da tutti i modelli, vedono proprio a cavallo della fine del mese e il ponte di tutti i Santi, una ulteriore elevazione dell'anticiclone afro-azzorriano fin sull'Irlanda consentendo a tali correnti di raggiungere il Mediterraneo centrale, assumendo la caratteristica di una vera e propria bordata di aria artica.

Come fa vedere la cartina seguente elaborata dal centro meteorologico di Bologna (ecmwf), il target di queste correnti sarà proprio il basso Adriatico e quindi la Puglia.

Tutto ciò si tramuterà in venti freddi di tramontana, piogge in pianura ed in collina ma nevicate che potranno scendere a quote piuttosto basse per il periodo, intorno agli 800-1000 metri sui rilievi Dauni e del Gargano...

Niente male visto e considerato il particolare momento climatico che stiamo vivendo, naturalmente tutto questo da confermare nei prossimi giorni!

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:


 



 




LEGGI ANCHE