Meteo: scatta l'ALLERTA ROSSA per le prossime ore. Situazione seria su molte zone. Piogge tropicali e temporali in arrivo


di  Redazione, 18-10-2024 ore 20:33      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Allerte GIALLE, ARANCIONI e addirittura ROSSE. La situazione meteorologica sull'Italia sta precipitando a causa di un vortice ciclonico carico di maltempo con PIOGGE TROPICALI e temporali autorigeneranti. L’Emilia Romagna si prepara ad affrontare l'ALLERTA METEO ROSSA diramata per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. Tra le contromisure decise ci sono la chiusura delle scuole nel Ravennate e le partite di calcio sospese in mezza regione. “La situazione è delicata“, ammette il Presidente della Regione con delega all’Ambiente e alla Protezione Civile, Irene Priolo, parlando di una “allerta difficile“, con nuove piogge che si concentreranno soprattutto nel pomeriggio e nelle pianure. Le piene “inizieranno in serata, con picchi la notte”, fa sapere Priolo dopo aver consultato gli ultimi modelli di previsione.

I sindaci – ha detto Priolo questo pomeriggio durante un punto stampa tenuto in Regione – stanno valutando la chiusura delle scuole nella Romagna, in particolare nel Ravennate, mentre a Bologna si stanno valutando le attività che si svolgeranno nel pomeriggio di domani. Ad esempio, la federazione calcio ha annullato tutte le competizioni sportive nella zona dell’allerta rossa“. Interessate, oltre alla Romagna e a Bologna, anche Modenese e Reggiano. “La situazione più impegnativa è prevista nella pianura di Bologna e in quella di Modena“, spiega il Presidente. “Stiamo ancora smaltendo la piena di stanotte non solo del Reno ma quello di Secchia e Panaro, intanto il Po cresce e abbiamo una saturazione dei suoli già elevata”.

Faremo ulteriori aggiornamenti, briefing, anche in tarda serata per vedere l’evoluzione dei modelli, tutti i servizi di piena sono allertati, tutti i comitati di coordinamento anche, per cui la macchina si è messa in moto a pieno ritmo e vedremo passo dopo passo quella che sarà l’evoluzione del fenomeno, sperando che possa essere in riduzione”, conclude. Si prevedono forti precipitazioni a partire dalle prime ore di domani e per tutta la giornata, coi fiumi che potranno salire anche sopra la soglia 3. Da qui l’invito ai primi cittadini di pianificare le evacuazioni preventive nelle aree più a rischio, in particolare in quelle in cui si sono verificate le rotture degli argini durante le precedenti alluvioni e che ora sono interessate da interventi di ripristino, come pure nelle colline dove si sono registrati frane e ruscellamenti. Il prefetto ha chiesto anche un attento e capillare monitoraggio dei fiumi, dei canali e delle frane. è stato attivato il coordinamento regionale di Protezione Civile per rafforzare il personale in aiuto ai sindaci e per il monitoraggio degli argini di fiumi e canali.

 




LEGGI ANCHE