Meteo Basilicata: PIOGGIA ESTREMA tra domenica e lunedì, si rischia grosso. Spunta il NERO dalle MAPPE. Pesante alluvione su diverse città. L'elenco


di  Redazione, 17-10-2024 ore 12:40      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Purtroppo gli ultimi aggiornamenti lasciano sempre meno scampo ad una possibile alluvione lampo sulle Regioni Meridionali tra venerdì 18 ottobre e lunedì 21. Prima saranno Sicilia e Calabria a fare i conti con pesanti precipitazioni generate da un vortice perturbato stazionario sullo Jonio. Pensate che alcune zone del Messinese, Crotonese potrebbe superare quota 500 mm in pochissime ore. Ma è la BASILICATA la Regione da attenzione ulteriormente per le giornate di domenica 20 e lunedì 21 ottobre. Le mappe sono incredibili e addirittura spunta il NERO che significa pesante alluvione. Dove? Quali città a rischio?

Le zone maggiormente a rischio saranno quelle del Pollino, Metapontino, Materano e tutta la costa Jonica. Potrebbero cadere fino a 600 mm in 3 giorni. Un disastro se ciò davvero dovesse accadere. Quali città a rischio? Viggianello, Rocca Imperiale, Amendolara, Policoro, Senise, Scanzano Jonico, Metaponto, Matera, Pisticci, Bernalda, Marconia. E tanta altre purtroppo potrebbero unirsi all'elenco. Seguiremo attentamente gli aggiornamenti. Si rischia grosso.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE