Cometa del secolo. Ultimi minuti per vederla in Puglia, accadrà tra pochissimo. Ecco come vederla nel dettaglio, tornerà tra 70.000 mila anni


di  Redazione, 16-10-2024 ore 17:44      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La cometa del secolo sta per salutarci definitivamente e tornerà ad essere visibile dalla Puglia tra 70.000 anni. La tanto attesa cometa C/2023 A3, conosciuta anche come “cometa del secolo”, farà il suo ultimo spettacolare passaggio nei cieli della Puglia e della Basilicata questa sera, 16 ottobre. A che ora?

Tra le 19.15 e le 21.00 sarà possibile ammirarla in tutto il suo splendore, anche se le condizioni atmosferiche ideali sono fondamentali per una buona visibilità. Domani, 17 ottobre, la cometa sarà ancora visibile, ma la prevista nuvolosità potrebbe rendere più difficile scorgere il suo luminoso percorso tra le stelle.

Per i più fortunati, tuttavia, la cometa potrebbe ancora essere osservata tra le nubi, offrendo un raro spettacolo celeste. La cometa C/2023 A3 sarà più visibile in aree lontane dall’inquinamento luminoso delle città. Per chi vuole garantirsi una visuale ottimale, si consiglia di recarsi in aperta campagna o in una zona elevata, dove il cielo sia il più limpido possibile. Questa sera, anche se la luminosità della cometa tenderà a diminuire, essa sarà ancora visibile mentre guadagna progressivamente altezza nel cielo. Questo cambiamento di posizione la renderà più visibile nelle ore successive al tramonto, quando il cielo diventerà più scuro e offrirà un contrasto ideale per osservarla a occhio nudo.

Per chi volesse tentare di ammirarla, sarà sufficiente volgere lo sguardo verso ovest, esattamente nella direzione del tramonto. A guidare l’occhio sarà Venere, il pianeta più luminoso nel cielo, facilmente riconoscibile. Più in alto, a destra, si troverà Arcturus, una delle stelle più luminose. La cometa del secolo farà la sua comparsa proprio tra Venere e Arcturus, visibile come una scia di luce con la testa in giù e la coda rivolta verso l’alto.

Sebbene questo passaggio della cometa sia stato molto atteso, gli esperti invitano a moderare le aspettative. A differenza di alcune comete storiche, che hanno offerto uno spettacolo grandioso, la C/2023 A3 apparirà come un batuffolo di luce sfumato, lievemente allungato, piuttosto che un fenomeno luminoso travolgente.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE