Meteo: halloween con freddo precoce e neve a bassa quota sull'Italia. Potrebbe nevicare prima del previsto su alcune città


di  Redazione, 16-10-2024 ore 10:29      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E mentre un profondo CICLONE AFRO-MEDITERRANEO con alimentazione POLARE sta per raggiungere il Sud Italia (qui i dettagli sul forte maltempo atteso tra venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre), le ultime proiezioni a lungo termine confermano il cambio di rotta della situazione meteorologica italiana e non solo. Ad halloweend arriverà il vero primo freddo di stagione con neve a bassa quota sull'Italia che riuscirà ad imbiancare precocemente alcune città. Cosa accadrà e dove potrebbe nevicare?

Dopo il maltempo previsto nel prossimo weekend e la risalita verso di noi di un promontorio anticiclonico la prossima settimana con tempo stabile e soleggiato, da Est si farà strada una massa di aria molto fredda per il periodo (con -6/-5°c a 1500 metri di quota, ovvero 850 Hpa), portando neve fino in pianura su Romania, Ungheria e Polonia tra il 27 e il 30 ottobre. Questa massa di aria fredda riuscirà a scivolare lungo il versante Adriatico grazie ad un'improvvisa elevazione azzorriana verso l'Europa Centrale dove arriverà un'insolita ondata di caldo. Da noi invece arriverà un'insolita ondata di freddo come se fosse pieno inverno. Avremo quindi, tra il 29 e il 31 ottobre, proprio da Halloween, un crollo delle temperature e maltempo. Addirittura arriverà la prima neve sull'Appennino centrale e in particolar modo su Marche, Abruzzo e Molise, dai 700-900 metri. Altrove, dai 400-500 metri non si escludono episodi di neve tonda e/o grandinate come ad esempio sul Gargano, Sub-Appennino Dauno, Potentino.

Seguiremo con attenzione l'evolversi della situazione così da aggiornarvi su tutto. Oltretutto l'abbiamo ribadito a settembre. Sarà un inverno freddo come non accadeva da anni. Ed era pure ora.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE