La cometa del secolo saluta la Puglia. Stasera ultima intensa visione dopo le 19.00. Tornerà tra 80.000 anni. Dove guardare? La guida completa


di  Redazione, 16-10-2024 ore 08:05      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Da giorni la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan/ATLAS), denominata anche "cometa del secolo" saluterà la Puglia (e la Basilicata) questa sera con il suo ultimo passaggio luminoso tra le 19.15 e le 21.00. In realtà sarà possibile vederla anche domani ma a causa della nuvolosità sarà particolarmente complicato a meno che i più fortunati scorgono tra le nubi l'immensa scia luminosa della cometa. Come osservarla e a che ora?

Per osservare al meglio la C/2023 A3 sarà necessario allontanarsi dall’inquinamento luminoso delle città e posizionarsi in una zona elevata con un cielo limpido magari in aperta campagna. Questa sera, 16 ottobre, sebbene la sua luminosità tenderà a diminuire, la cometa si potrà osserbare ancora anche se guadagnerà gradualmente altezza nel cielo, migliorando così le condizioni di visibilità. Questo incremento di altezza la renderà più visibile con un cielo più scuro come sfondo, migliorando l’osservazione anche a occhio nudo. Nonostante ciò, è importante temperare le aspettative. Anche quando sarà visibile senza strumenti ottici, ciò che vedremo non sarà uno spettacolo maestoso, come molte delle “comete del secolo” passate. Apparirà piuttosto come un batuffolo di luce lievemente allungato e sfumato.

L'orario è sempre quello: tra le 19.00 e le 21.00. Bisognera guardare esattamente a OVEST, dove tramonta il sole. Noteremo una stella luminosissima, ed è Venere. Più in alto a destra noteremo Arcturus, un'altra stella luminosissima. Tra le due stelle spunterà la cometa del secolo, con la testa in giù e la coda allungata verso l'alto. Ecco una mappa su come individuarla e dove.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE