Cometa del secolo in Puglia, oggi sarà luminosissima come non mai. E' l'ultima occasione per vederla. Orari e dove guardare


di  Redazione, 15-10-2024 ore 08:08      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Sarà l'ultima occasione per vedere dalla Puglia e non solo la cometa del secolo. Per chi vorrà rivederla, si fa per dire, dovrà aspettare 80.000 anni. Un pò troppi. Da alcuni giorni, soprattutto tra ieri e avanti ieri, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) – la cosiddetta “cometa del secolo” – è visibile nei cieli italiani anche a occhio nudo, subito dopo il tramonto a Ovest e poco al di sopra della posizione in cui la nostra stella sparisce oltre l'orizzonte. L'astro chiomato proveniente dalla Nube di Oort ha da poco passato il perielio (distanza minima dal Sole) e il perigeo, accingendosi a trascorrere più tempo nel cielo serale e mantenendo al contempo una discreta luminosità. Proprio il bilanciamento tra posizione nel firmamento e luminosità rende la settimana dal 14 al 15 ottobre 2024 la migliore per tentare di fotografare la splendida cometa, anche con un semplice smartphone. Come indicato, infatti, l'oggetto è ancora visibile senza necessità di strumenti ottici, pertanto è sufficiente una breve esposizione per riuscire a coglierne la meravigliosa coda con buoni dettagli. A che ora e dove guardare?

Per prima cosa, cerchiamo di capire la posizione esatta della cometa nel cielo, al crepuscolo serale e nel firmamento incipiente. Come indicato, bisogna volgere lo sguardo a Ovest, esattamente nella posizione in cui tramonta il Sole. È fondamentale farlo soltanto dopo il tramonto della stella, perché guardare direttamente il disco solare senza protezioni rischia di danneggiare gravemente gli occhi e rendere persino ciechi. Dopo essersi accertati dell'orario del tramonto nella propria città, si può iniziare a cercare l'astro chiomato. La cometa in questa settimana si trova a pochi gradi di distanza sopra la posizione in cui il Sole tramonta.

Del resto trovare un luogo privo di inquinamento luminoso e con orizzonte occidentale libero da ostacoli naturali e artificiali (colline, palazzi, alberi etc etc) è fondamentale per riuscire a vedere e immortalare al meglio la cometa. Il planetario è utilizzabile senza installare alcuna applicazione nel telefono o dal computer ed è utilissimo per verificare lo spostamento della cometa giorno dopo giorno. Come indicato, si sta alzando e resterà sempre più tempo nel cielo serale: per oggi, ad esempio, a Bari, la cometa sarà visibile dalle 18:40 circa fino alle 20:30, quando tramonterà a Ovest. Gli orari cambiano in base alla posizione dell'osservatore; ribadiamo l'importanza di controllare in anticipo l'orario del tramonto.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE