Meteo: dai 40°C di queste ore ai TEMPORALI. Weekend con rischio GRANDINE in PUGLIA e non solo. Ecco le zone ad alto rischio


di  Redazione, 19-07-2024 ore 13:34      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La calura africana non molla la presa. Da giorni i nostri territorio sono alle prese con una pesante ondata di caldo africano che sta portando temperature fino a 40°C e oltre. E il weekend in arrivo non proporrà grossi cambiamenti anche se rispetto ai giorni scorsi c'è la variante TEMPORALI col rischio GRANDINE. Difatti, le nuove emissioni modellistiche propongono un cedimento in quota che darà vita a temporali pomeridiani anche intensi con frequente attività elettrica e nubifragi. Quali sono le zone a rischio?

Nel pomeriggio di DOMANI, sabato 20 luglio, TEMPORALI anche intensi sul foggiano, murgia, sud-est barese e valle d'itria. Si tratterà di fenomeni isolati ma in grado di determinare localmente dei disagi. I venti si disporranno da NNE con mari poco mossi. Laddove i fenomeni risulteranno intensi il rischio di grandine è elavato. Non solo in Puglia ma anche in Basilicata, specie materano e coste joniche. E' un primo sintomo che l'anticiclone africano sta arretrando. Un nuovo peggioramento è atteso da lunedì con altri temporali e un altro ancora nelle giornate di mercoledì e giovedi. Un primo vero break estivo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE