AURORA BOREALE in Italia, stasera TORNERA' ancora più forte. Ecco a che ora e DOVE VEDERLA


di  Redazione, 11-05-2024 ore 12:56      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo lo spettacolo di ieri sera, stasera potrebbe esserci una replica dell'Aurora Boreale. Non possiamo dirlo con certezza, ma le previsioni promettono bene. Infatti è importante sapere che con le aurore polari si va ad ondate e non sono costanti. Non si ha un “picco massimo”, ad ogni arrivo di un CME (prima il fronte e poi il bulk, il cuore centrale) la tempesta sale di grado. Si parte con G1 e dopo qualche minuto la tempesta diventa già un G2 e ancora G3, etc. e si ripete così ad ogni arrivo. Non vi resta che sedervi con pazienza ed osservare, l’aurora boreale potrebbe esplodere all’improvviso in tutta ITALIA, comprese la Puglia! A che ora e dove guardare?

L'orario più indicato va dalle 22.00 di sabato 11 maggio alle 04.00 di domenica 12 maggio. Si dovrà guardare verso Nord. L’aurora, chiamata aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell’emisfero nord o sud della Terra, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre. Anche se le aurore si vedono di notte, in realtà sono provocate dal Sole. La nostra stella ci manda qualcos’altro aldilà del calore e della luce: ci ‘spara’ contro il vento solare, un flusso di particelle elettricamente cariche che, quando incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con esso. Più il flusso del vento solare è denso e intenso e più l’interazione sarà cospicua, con un passaggio di energia che entra in atmosfera e che eccita gli atomi di Ossigeno e Azoto, i gas costituenti dell’atmosfera terrestre. Questa eccitazione dei gas atmosferici provoca il gioco di luci verdi, rosse e azzurre che chiamiamo aurora.

Il colore rosso dell’aurora in Italia (e non verde)

Il colore verde che vediamo generalmente in Lapponia o in Islanda è dovuto alla quota (bassa). In genere, infatti, si avvistano tra i 100 e i 300 km sopra le nostre teste. Ma quando l’attività solare è particolarmente intensa, le particelle provenienti dal Sole possono interagire con l’ossigeno molecolare ancora più in alto, tra i 400 e gli 800 km. Questo causa il colore rosso che abbiamo visto anche in Italia. Appuntamento dunque a stasera.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE