EFFUSIONE celeste: torna il BACIO nello SPAZIO. ECCO cos'è e quando sarà visibile


di  Redazione, 05-12-2023 ore 14:35      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L'ultimo mese dell'anno è pronto a emozionarci, con una romantica effusione celeste. Tra pochi giorni potremo osservare il romantico BACIO tra la Luna e il pianeta Venere. Tempo permettendo lo spettacolo celeste si preannuncia davvero unico, anche perché a fare da cornice ci saranno le Monocerontidi, stelle cadenti pronte a dare uno spettacolo extra nel cielo di dicembre. 

Quando sarà possibile vederlo?
La data da segnare sul calendario per non perdersi lo stupendo "bacio" Luna-Venere è quella del 9 dicembre 2023. Sabato prossimo, poco prima dell'alba, il nostro satellite incontrerà il Pianeta intitolato alla dea romana dell'amore e della bellezza, regalandoci uno spettacolo visibile a occhio nudo. 

Per non perdersi nessun particolare dell'effusione celeste è consigliabile scegliere un punto di osservazione lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Ovviamente sarà necessario anche poter contare su un cielo sereno e libero da nubi.
Bisognerà volgere lo sguardo verso Est-Sud/Est, punto dal quale potremmo vedere sorgere la Luna, che andrà a collocarsi vicino a Venere, dando così origine a una delle congiunzioni più suggestive del firmamento.
L'assenza di luci artificiali renderà anche più facile individuare qualche stella cadente tra le Monocerontidi che - proprio in quei giorni - "infiammeranno" il cielo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE