Meteo INVERNO 2023-2024: saremo TRAVOLTI dal GELO SIBERIANO, arriva BURIAN. Bufere di NEVE in arrivo in PIANURA e sulle COSTE a DICEMBRE. Ecco le DATE


di  Redazione, 29-11-2023 ore 07:39      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Quest’anno le previsioni stagionali mostrano un inverno particolarmente freddo in termini di temperature medie in gran parte dell’Europa. Vale a dire, secondo la previsione stagionale, il trimestre di dicembre, gennaio e febbraio 2024 dovrebbe passare con valori SOTTO LA NORMA e PRECIPITAZIONI abbondanti. di precipitazioni e temperature mediamente normali o leggermente calde nelle più probabili degli scenari. E poi saremo travolti dal GELO SIBERIANO. INVERNO 2023 - 2024, CHE FARA’ IL VORTICE POLARE? 

Secondo le previsioni dei modelli stagionali, la circolazione del vortice polare, cioè nella stratosfera, si indebolirà notevolmente a dicembre quando si rischia la NEVE già in PIANURA al NORD, come in queste ore. Questo indebolimento, se persistente, può estendersi alla troposfera e dar luogo ad una circolazione più ondulata che tende a generare scariche fredde alle medie latitudini. Tuttavia, a dicembre le previsioni indicano una ripresa di questa circolazione, solitamente legata ad un’intensificazione della circolazione zonale. La presenza di temporali che colpiscono il nord Europa e occasionalmente il sud, ma senza grandi spostamenti di aria fredda, è solitamente lo scenario più probabile con questo tipo di configurazione. Poi, il GRANDE FREDDO ci interesserà da metà DICEMBRE col rischio di ripetute ondate di GELO sull'Italia e Adriatiche. In quali DATE?

Secondo le ultime proiezioni la prima vera ondata di GELO in ITALIA arriverà tra il 7 e il 13 dicembre con NEVE al Nord poi tra il 17 e il 24 dicembre anche al Centro-Sud versante Adriatico con neve fino in pianura e sulle coste di Abruzzo, Molise, PUGLIA. E' solo l'inizio. Prepariamoci al peggio, con gelo continuo anche a GENNAIO e FEBBRAIO. Sarà un inverno da ricordare.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 

 

 

 




LEGGI ANCHE