di Redazione, 24-11-2023 ore 10:00 |
Ci stiamo avvicinando al 1° dicembre, inizio dell'inverno meteorologico e questa volta sembra proprio che il clima voglia assecondare anche la stagione che sta per iniziare.
Abbiamo avuto un autunno piuttosto deludente in quanto a valori termici e precipitazioni, infatti non a caso abbiamo vissuto un ottobre 2023 come mese più caldo di sempre, con un sopra media di circa 2,5°C tenendo conto di quella nazionale. Anche sotto il punto di vista precipitativo non possiamo di certo essere soddisfatti. La media di accumuli pluviometrici indica un'asticella verso il basso. A nulla sono servite le precipitazioni alluvionali che hanno colpito diverse porzioni di territorio italiano, se non a creare danni alla natura e all'uomo. Speriamo in un cambio di rotta. Cosa accadrà ora? Possiamo davvero dire che è arrivato il momento della riscossa. Improvvisamente l'inverno vuole prendersi la scena, anticipare il suo ingresso meteorologico e fare sul serio sin da subito.
Una massa d'aria molto fredda proveniente dal circolo polare artico, si impadronirà di tutta l'Europa centro-orientale. In questa dinamica anche l'Italia avrà la sua razione. Parte di quest'aria fredda riuscirà a sconfinare sull'adriatico e al Sud della penisola, apportando un guasto del tempo ed un vistoso calo termico tra sabato 25 e domenica 26 novembre. Le precipitazioni arriveranno immediatamente e anticiperanno l'ingresso della 'aria fredda. Dapprima la quota neve sarà più alta, ma con il passare delle ore, i fiocchi riusciranno a spingersi anche a quote basso-collinari del medio adriatico, sulle zone interne campane e sul Molise. Possibili precipitazioni solide anche su Puglia e Basilicata, a partire dai 4/500 metri di quota. Fiocchi anche su Calabria e Sicilia ma a quote già di media collina. Ci saranno venti molto forti di maestrale, con raffiche anche intorno ai 90/100 kmh! Dopo questa parentesi, potrebbe essere la volta del Nord. Aria più umida infatti si avvicinerà da ovest creando i presupposti per le nevicate sul settentrione fin quasi al piano. Cresce quindi la possibilità di un inizio d'inverno meteorologico davvero di impatto notevole. Vi racconteremo meglio con i prossimi aggiornamenti. LEGGI ANCHE: la TENDENZA di DICEMBRE con il possibile arrivo del BURIAN! Ecco i venti previsti con raffiche davvero notevoli Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: