Meteo MAPPE NEVE: GELO artico in arrivo da SABATO. Ecco gli ACCUMULI nevosi al CENTRO-SUD fino DOMENICA. I primi AGGIORNAMENTI


di  Redazione, 23-11-2023 ore 10:52      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Per quanto riguarda questo spazio dedicato alle mappe della neve dei possibili accumuli nevosi, possiamo sicuramente affermare che siamo di molto in anticipo rispetto a quella che potrebbe preannunciarsi come una stagione invernale con i fiocchi. Di fatto a fine novembre una configurazione barica simile, come quella prevista, non si verificava probabilmente da decenni.

Con molta probabilità questo primo affondo artico non durerà a lungo, ma avrà modo comunque di apportare un totale cambio di rotta. Passeremo all'inverno improvvisamente.

Un blocco anticiclonico posizionato sull'atlantico, proprio in queste ore sta compiendo la sua manovra di totale opposizione alle correnti oceaniche zonali. Nel contempo, aria molto fredda, un vero e proprio pezzo del lobo del vortice polare scenderà lungo il bordo orientale andando a prendere pieno possesso di tutta l'Europa centro-orientale. Ci saranno nevicate diffuse quindi su gran parte dell'est europeo. Da questa posizione comunque, parte dell'aria molto fredda, soprattutto in quota, scivolerà lungo l'adriatico e le regioni centro-meridionali italiane.

Sabato 25 e domenica 26 novembre quindi, saranno due giornate all'insegna di tempo molto variabile, a tratti perturbato, accompagnato da piogge sulle coste, da temporali e da nevicate anche a bassa quota. Sarà un pò escluso il settentrione, dove la protezione della barriera alpina non permetterà al freddo di penetrare in maniera decisa. Ci saranno anche venti molto forti al Centro-Sud, con raffiche di maestrale anche intorno ai 90/100kmh! Pertanto raccomandiamo molta prudenza. Le temperature subiranno un vero e proprio crollo.

Oltre al freddo, arriveranno le precipitazioni, che risulteranno nevose sin a partire dai 300 metri di quota sul medio adriatico e sul Molise e intorno ai 500 metri su Campania, Basilicata e Puglia. Fiocchi di neve anche sulla Calabria e sulla Sicilia ma a quote superiori agli 800 metri circa. Non escludiamo che durante le precipitazioni, laddove risulteranno più intense, il graupel o veri e propri fiocchi di neve possano sconfinare anche a quote molto basse e quindi al di sotto della quota prevista.

Di seguito, proponiamo i primi aggiornamenti riguardo alle mappe della neve divise per zone con i possibili accumuli nevosi entro sabato notte. Seguiranno ovviamente altri aggiornamenti. Seguiteci.

 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE