di Redazione, 22-11-2023 ore 08:32 |
Siamo difronte ad una svolta importante dal punto di vista meteorologico. Ci apprestiamo a vivere di colpo la prima vera ondata di freddo della stagione con UN CROLLO TERMICO, GELO e NEVE che arriveranno dalla Russia da sabato 25 NOVEMBRE interessando soprattutto le Regioni del medio-basso versante Adriatico. Ma cosa accadrà? Nel corso di venerdì 24 novembre, l'espansione verso Nord-Est dell'Anticiclone delle Azzorre favorirà una velocissima discesa di aria gelida dagli Urali verso i Balcani e l'Italia. E quindi, proprio da sabato entreremo nel CRUDO INVERNO con NEVE a bassissima quota. Siamo quindi ormai alle porte di una precoce ondata di freddo di origine russa. Ma dove NEVICHERA'? E QUANDO? Di seguito vi illustriamo l'elenco delle città che potranno veder la neve con i possibili CM di accumulo, tra sabato 25 e domenica 26 novembre.
Sabato 25 NOVEMBRE: la giornata è iniziata subito con piogge su quasi tutti i settori e nevicate che in mattinata interesseranno il Gargano e Sub-Appennino Dauno oltre i 500/600 metri. Prevediamo accumuli entro fine giornata compresi tra 2/5 centimetri (Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Monteleone di Puglia, Faeto, Deliceto, Sant’Agata di Puglia). Dal pomeriggio/sera la quota neve crollerà ulteriormente con altre nevicate che questa volta si porteranno fino a quote collinari, ma probabilmente non abbastanza per poter vedere accumulo. NEVE anche Murgia Barese tra cui Altamura, Santeramo, Minervino, Gravina, Acquaviva, dove non si escludono centimetri compresi tra 2-6). Dal tardo pomeriggio/sera sarà la volta anche della Valle d’Itria con quota neve attorno ai 450 metri e con la trasformazione da pioggia a neve a quote via via più basse che potrebbe apportare un leggero velo bianco intorno 1/3 CM entro fine giornata.
Domenica 26 NOVEMBRE: giornata fredda e ventosa anche qui con precipitazioni nevose sempre su tutte le murge baresi (Altamura, Santeramo, Spinazzola, Gravina, Minervino, Acquaviva, Castel del Monte). Non escludiamo GRAUPEL e GRANDINATE anche a Bari, Brindisi, Taranto e LECCE. Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: