BONUS di 550 euro in arrivo per gIi ITALIANI. Ecco come richiederlo, fino a quando e quando verrà versato. Aggiornamenti


di  Redazione, 04-11-2023 ore 19:17      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


È in arrivo il bonus da 550 euro e a breve sarà possibile presentare domanda all'INPS. Il quotidiano Il Messaggero, nella sua edizione on line, ha riportato chi può riceverlo. Si tratta di una indennità una tantum, che verrà incassata da oltre 54 mila lavoratori che hanno un contratto part time verticale. Sebbene si tratti di un contratto a tempo indeterminato, lo svolgimento dell'attività lavorativa è valido solo in alcuni periodi dell'anno. Facciamo qualche esempio. Per quanto riguarda l'Estate, può essere il caso dei bagnini, degli addetti dei parchi divertimento acquatici o dei circoli estivi per bambini; lo stesso vale per il personale delle mense scolastiche, che non presta la propria opera durante il lungo periodo estivo. Per l'Inverno il discorso tocca i dipendenti delle stazioni sciistiche.

Il rifinanziamento del bonus stagionale è stato inserito all'interno del Decreto Anticipi, che accompagna la Manovra di Governo varata Lunedì 16 Ottobre. Il bonus spetterà ai lavoratori di aziende private e titolari del suddetto contratto, con le seguenti clausole: la durata complessiva dello stop non dev'essere inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 durante tutto l'anno, ma al tempo stesso ci sia almeno un mese di lavoro continuativo. Per effettuare la domanda bisogna attendere i tempi tecnici di attivazione della piattaforma web, ma dovrebbe essere questione di pochi giorni: ricordiamo che la somma erogata dall'Istituto di Previdenza Sociale non concorre alla formazione di reddito e quindi non va dichiarata nel proprio 730.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE