Meteo DIRETTA PUGLIA: DOMENICA ancora col FORTE SCIROCCO ma dal POMERIGGIO arrivano PIOGGE e TEMPORALI. Ecco le ZONE coinvolte nelle PROSSIME ORE


di  Redazione, 26-02-2023 ore 10:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il quadro meteorologico sullo Stivale è cambiato drasticamente negli ultimi giorni. Stiamo assistendo ad un severo peggioramento con l’Italia preda di una serie di bassa pressioni che ci accompagneranno per diversi giorni portando fasi di maltempo con piogge, temporali, burrasche di vento e anche occasioni di neve a bassa quota.

Ma torniamo a noi, principalmente per quel che riguarda la nostra regione Puglia. Abbiamo trascorso una prima parte del weekend (sabato 25 febbraio) con l’arrivo di una nuvolosità più compatta e l’attivarsi di correnti di scirocco piuttosto intense soprattutto sulla parte centro-meridionale della regione.

Precipitazioni previste nel pomeriggio di domenica 26 febbraio

Giunti quindi alla giornata di domenica 26 febbraio, la situazione meteo si presenta pressoché identica, con forti venti di scirocco tra il Brindisino, Tarantino e Leccese con raffiche anche superiori ai 50-60 km/hr. Nel pomeriggio, però, le condizioni climatiche tenderanno ulteriormente a peggiorare. La formazione di un minimo di bassa pressione sull’adriatico centrale dai valori di 995/996 hPa produrrà instabilità relegata solo ed esclusivamente su alcune zone della Puglia.

Quali? Occorre precisare che si tratterà di un passaggio piuttosto veloce, ma comunque da non sottovalutare in termini di pioggia (dato che nel mese di febbraio la piovosità è stata piuttosto scarsa). Le zone che vedranno piogge e qualche isolato temporale saranno le aree ioniche del tarantino e del leccese, ma anche il brindisino. Non escludiamo qualche isolato piovasco anche nel barese.

Migliorerà rapidamente dalla tarda serata con ampie schiarite e avremo anche un affievolimento dei venti di scirocco.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE