Meteo, clamorosa ed IMPROVVISA BOTTA di BURIAN sull'Italia tra pochi giorni. NEVE FURIOSA in pianura su 6 Regioni, I dettagli


di  Redazione, 21-02-2023 ore 08:05      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Lo avevamo detto, lo abbiamo seguito per mesi, e alla fine il primo step inquadrato da noi già da gennaio sta per concretizzarsi. In attesa di un MARZO GELIDO con non mai (stile anni 56 e 87, qui i dettagli su quello che accadrà) ci avviamo verso un netto e pericoloso peggioramento del tempo che aprirà una lunga fase invernale sia sull'Italia ma anche su gran parte dell'Europa con tanta pioggia, neve, freddo e gelo dalla Russia. Dagli ultimi aggiornamenti è emerso una clamorosa ed improvvisa BOTTA di BURIAN che arriverà tra pochi giorni portandoci NEVE FURIOSA, fino in pianura, su 6 Regioni (Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Umbria, Toscana). Ma cosa accadrà?

Seguendo l'evoluzione delle mappe, nei prossimi giorni, l'Anticiclone adesso posizionato sull'Italia tenderà ad allungarsi verso Nord. Questo movimento metterà in moto masse d'aria fredda, artico marittime, che già tra venerdi' e sabato raggiungeranno l'Europa centrale (Germania) e domenica 26 febbraio si tufferanno sull'Italia portandoci un vero e proprio sconquasso meteo. Dove sono attese le prime nevicate e quando? Le prime nevicate interesseranno l'arco alpino SABATO 25 FEBBRAIO con quota neve in crollo, dai 2000 metri fin verso le colline (200-300 metri). Sucessivamente, DOMENICA 26 FEBBRAIO, l'arrivo di aria gelida accompagnata da forte maltempo prodotto da un vortice instabile in transito sul nostro Paese, determinerà nevicate sul resto dell'Italia, in particolare NEVE (dal pomeriggio di DOMENICA 26 FEBBRAIO) sul Nord Ovest, tra Liguria e Piemonte, fin dai 300 metri. Nevicate anche sull'Appennino Marchigiano-Abruzzese con fiocchi fin verso le colline (400 metri). Il peggio poi dal 27. Dove?

Lunedì 27 febbraio è previsto ulteriore maltempo con NEVE in PIANURA sul Sud Toscana, Abruzzo, Marche, Molise, Campania, e Sila. Anche il 28/29 febbraio NEVE ancora in pianura su gran parte del Centro Italia. C'è il rischio concreto anche di una NEVICATA a ROMA dalla sera del 27. Poi NEVE anche su Gargano, Monti Dauni, Murgia, Valle d'Itria e POTENTINO. E' solo l'inizio di questa fase perturbata. Sentiremo parlare a lungo di questa fase meteo particolarmente perturbata e GELIDA. 

Ecco le prime mappe per le precipitazione nevose

 

 

 




LEGGI ANCHE