Meteo, INVERNO AVANTI TUTTA. Attacco GELIDO a fine FEBBRAIO. Ci aspettano giorni DIFFICILI, ecco perchè


di  Redazione, 15-02-2023 ore 08:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Se davate per scontato l'INVERNO finito e morto definitivamente dovete assolutamente ricredervi. Mentre i primi cenni primaverili avanzano su alcune zone d'ITALIA, le mappe e i movimenti stratosferici lasciano presagire il ritorno, oseremmo dire BRUSCO, del GENERALE INVERNO. E' pronto un attacco GELIDO, che colpirà il nostro Paese, tra fine FEBBRAIO e gli inizi di MARZO. Per questo ci aspettano giorni difficili a causa della NEVE che cadrà, del GHIACCIO e delle BURRASCHE. Cosa accadrà nel dettaglio?

Per rispondere a queste domande abbiamo chiesto aiuto all'ultimissimo aggiornamento dei modelli fisico-matematici (tra cui il più prestigioso ECMWF), che ci conferma un deciso cambio di tendenza (pattern) su gran parte d’Europa tra pochi giorni. Oltre alla situazione prospettata dal modello matematico entra in scena la questione del VORTICE POLARE. Attualmente, secondo i dati che ci arrivano dalle rilevazioni scientifiche che strizzano l’occhio alle alte latitudini, il malloppo gelido presente al POLO NORD è il più forte degli ultimi 40 anni e con molta probabilità raggiungerà l'Italia entro e non oltre i 5 MARZO.  

Cosa SUCCEDERA'? Un riscaldamento in stratosfera (STRATWARMING) spezzetterà in diversi lobi il VORTICE POLARE che in largo anticipo potrebbe causare effetti “gelidi” su diverse zone d’Europa. Tutto questo supportato anche da una possente e massiccia risalita di aria calda verso il Polo da parte dell'Anticiclone delle Azzorre che piazzerà i suoi massimi tra Spagna ed Inghilterra per poi stendersi sui paralleli permettendo al flusso freddo siberiano di raggiungere i BALCANI e tuffarsi sull'Italia, dando vita ad un profondo CICLONE carico di NEVE. 

Arriva quindi il GENERALE INVERNO con NEVE fin sulle coste Adriatiche, dalla Romagna alla Puglia tra il 25 e il 5 MARZO. Ma in un primo momento la neve potrebbe cadere a bassissima quota, fino in pianura, anche al Nord e in Toscana. Seguiremo come di consueto l’evolversi della situazione monitorando passo dopo passo la situazione climatica prevista per il prossimo mese.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE