Meteo Puglia: torna la NEVE in PIANURA già DOMANI. Ecco le Città che si IMBIANCHERANNO. Le mappe


di  Redazione, 08-02-2023 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Persiste ancora il gelo siberiano giunto lo scorso fine settimana su tutta la regione Puglia. Abbiamo assistito anche a nevicate con accumulo, seppur di pochi centimetri, nel barlettano, alta murgia e sud-est barese e qualche veloce imbiancata anche in Valle d'Itria e addirittura nel Salento.

La fase gelida ha però le ore contate. Si perché un pericoloso vortice ciclonico si sta avvicinando sempre più verso le regioni estreme meridionali e di conseguenza sta spazzando via l'aria fredda in quota rimpiazzandola con aria più mite e instabile.

In questo editoriale, però, vogliamo farvi presente che proprio durante questo scambio di masse d’aria riuscirà a portare ancora neve su alcune zone della nostra regione Puglia, e in alcuni casi potrebbe addirittura cadere abbondantemente.

Sarà proprio nella giornata di domani, giovedì 9 febbraio, che un ulteriore nucleo gelido in quota a 500 hPa (5500 metri) con valori compresi tra i -32/-33°C attraverserà il centro Italia e stazionerà per tutta la giornata a ridosso del tirreno centrale. Cosa comporterà tutto ciò? L’aria gelida riuscirà a stazionare ancora sulla nostra regione con valori a 850 hPa (1450 metri circa) tra i -6 e i -7°C. Il passaggio dell’aria umida in quota scaturita dal fronte in avvicinamento alla Sicilia, con l’aria fredda persistente al suolo porterà nevicate a quote relativamente basse se non in pianura specie sulla Puglia settentrionale.

Maggiormente esposto alla possibilità di precipitazioni nevose in pianura sarà il foggiano nella mattinata di domani, con neve che cadrà fino in pianura su alcune città. Quali potrebbero imbiancarsi?

Insomma, la previsione non è poi così tanto facile ma pensiamo che possa nevicare allegramente su San Severo e Lucera e qualche fiocco addirittura potrebbe spingersi fino a Foggia città. Inoltre, nevicherà sul Sub-Appennino Dauno, dove qui prevediamo anche diversi centimetri di neve fresca, specie su Faeto, Deliceto, Sant’Agata di Puglia, Roseto Valfortore e Alberona.

Le precipitazioni nevose segnalate in rosso nella prima mattinata di domani, giovedì 9 febbraio




LEGGI ANCHE