Meteo: Dopo il GELO SIBERIANO arriva un PERICOLOSO CICLONE carico di MALTEMPO. ALLUVIONI LAMPO, NUBIFRAGI e tanta NEVE. Aggiornamenti


di  Redazione, 07-02-2023 ore 13:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Sull'Italia persistono i venti gelidi portati dall'ormai famoso burian siberiano . Le temperature sono crollate drasticamente ei valori minimi che si stanno registrando sono ovunque vicino allo zero termico, o tuttalpiù al di sotto.

Nei prossimi giorni l'Italia verrà ancora sferzata da questi venti gelidi provenienti dall'est Europa, ma nel frattempo da ovest, precisamente dal bordo orientale dell'anticiclone delle Azzorre, si avvicina un PERICOLOSO CICLONE carico di MALTEMPO . Saranno le correnti fredde che andranno a contrasto nel Mediterraneo centrale con aria più mite e umida in quota. Questo scontro tra masse d'aria differenti provocherà un potenziale esplosivo enorme dal punto di vista meteorologico.

Più nel dettaglio, da mercoledì 8 febbraio avremo a che fare con un ciclone afro-mediterraneo con un centro di bassa pressione che andrà a collocarsi sul basso Ionio dai valori di 1013/1014 hPa. Tale depressione porterà sin da subito fenomeni intensi soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria ionica con piogge e copiose nevicate in collina (dai 500 metri in su). Non solo. Le precipitazioni sono attese anche sui versanti ionici di Basilicata e Puglia e sulle regioni centrali adriatiche, tra Marche, Abruzzo e Molise. Qui la neve cadrà a quote di bassa collina, fino addirittura in pianura.

Passando alla giornata di giovedì 9 febbraio, quest’ultima si dimostrerà la più terribile della settimana sia in termini di freddo che di maltempo. Il vortice ciclonico si avvicinerà ulteriormente alla Sicilia ionica e gli effetti saranno, come detto precedentemente, esplosivi. Piogge intense a carattere di nubifragio e alluvioni lampo interesseranno le zone sud-orientali dell’Isola con venti da est-sud-est burrascosi, con raffiche fino ad oltre i 100 km/h.

Prestare massima ATTENZIONE soprattutto nel Ragusano, Siracusano e Catanese. Qui gli accumuli di pioggia potrebbero addirittura raggiungere in 100 millimetri in 24 ore. Non sarà da meno anche la Calabria ionica, anche qui le piogge saranno piuttosto intense con accumuli fino a 50 millimetri sulle coste e province di Reggio Calabria. Oltre alle piogge anche la neve cadrà abbondantemente a quote attorno ai 700/800 metri in Sicilia e attorno ai 500/600 metri in Calabria. Sul resto del Paese la situazione meteo sarà piuttosto tranquilla.

Nelle 1° mappa è rappresentato l'accumulo delle piogge fino alla giornata di giovedì 9 febbraio, nella 2° le raffiche massime della giornata di giovedì 9 febbraio.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE