di Redazione, 05-02-2023 ore 09:00 |
Il BURIAN è arrivato, sta cominciando a dare i suoi frutti... Per il momento il fenomeno prevalente è il vento, impetuoso, a tratti molto forte con raffiche che superano in alcuni punti i 100 km/h. Le zone più ad est stanno anche usufruendo di aria più fredda in quota che acuisce l'instabilità termo-convettiva e carica maggiormente le nubi che si formano sul basso Adriatico, difatti vengono segnalati fenomeni nevosi su alcune città del brindisino come Mesagne, ma ache su altre zone della provincia di Brindisi e Lecce come fa vedere l'immagine del radar sottostante.
Come si può notare i fenomeni sono sparsi ed isolati ma questo ce lo aspettavamo già. Più organizzati sono i fenomeni che in queste ore stanno interessando le zone interne del Molise con rovesci di neve che cadono a qualsiasi quota. Qui la situazione dovrebbe risultare invariata anche per le prossime ore. I fenomeni sono attivati prevalentemente dall'effetto ASE.
Successivamente le nevicate potranno spingersi anche sul sudest barese in quanto la direttrice delle correnti potrebbe assumere una componente più orientale spingendo le formazioni nuvolose anche più ad ovest. Questi fenomeni di instabilità dovrebbero protrarsi almeno fino alla prima parte di oggi per poi temporaneamente attenuarsi tra il pomeriggio e la sera e ripresentarsi probabilmente tra domani sera e la giornata di martedì quando aria più umida dai quadranti sudorientali potrebbe sovrapporsi a questa enorme massa gelida che sta affluendo in queste ore.
Per il resto fa veramente freddissimo! Il vento acuisce la sensazione di freddo e diventa molto difficile stare all'aperto!
Potete seguire l'evoluzione di questa ondata di gelo sul nostro articolo LIVE che oggi aggiorneremo grazie anche alle vostre segnalazioni. Fate click QUI per accedere al nostro articolo LIVE
Buona domenica!
Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: