Meteo Puglia: TRACOLLO delle TEMPERATURE senza precedenti. PIOMBEREMO SOTTO ZERO tra poche ore. I Dettagli sull'ONDATA di GELO


di  Redazione, 03-02-2023 ore 13:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo il ritorno dell’alta pressione di questi ultimi giorni, il tempo sta per volgere ad un drastico cambiamento. Ci apprestiamo a vivere un periodo di gran gelo con qualche sporadica nevicate prossima alla pianura.

Si tratta dell’ondata di gelo direttamente dalla Siberia che abbiamo più volte ribadito negli ultimi editoriali. Una configurazione barica da manuale come non accadeva da tempo. Quelle che stiamo per vivere saranno lunghe giornate di gelo con temperature che sulla nostra regione Puglia, anche in pianura e sulle coste, supereranno di poco i zero gradi centigradi a metà giornata.

Entrando maggiormente nei dettagli della previsione, il tracollo delle temperature avverrà esattamente nella tarda serata di sabato 4 febbraio con termiche in quota a 850 hPa (1450 metri circa) comprese tra i -8 e -10°C. Ciò vuol dire che in pianura le temperature si aggireranno tra i 2-3°C di massima e addirittura sotto zero di notte e al primo mattino.

Termiche a 850 hPa (1450 metri) previste nella prima mattinata di domenica 5 febbraio

Dunque, prepariamoci a un cambiamento drastico che riguarderà soprattutto i valori termici. Ribadiamo, invece, che sul quadro delle precipitazioni non ci saranno grosse novità, in quanto l’irruzione non verrà associata ad un minimo di bassa pressione. Sarà probabile solo qualche fioccata tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio sulla aree interne e qualche fenomeno di graupel o neve tonda sulle coste.




LEGGI ANCHE