di Redazione, 23-01-2023 ore 12:12 |
Fa freddo! La neve è scesa abbondante ma solo su alcune zone della nostra regione e in particolare sul Gargano, Monti Dauni e una leggera spolverata sulla Murgia. Altrove è piovuto con temperature comunque invernali. Ora, il vortice perturbato responsabile del maltempo si è spostato al Nord e sta determinando NEVICATE fino in pianura su Emilia Romagna e Veneto.
Accumuli superiori al metro invece in collina, nelle Marche. Adesso lo sguardo però è rivolto al prossimo weekend quando una nuova massa d'aria di origine artico-polare scenderà verso di noi determinando un nuovo peggioramento con rischio concreto di NEVE fin quasi in PIANURA su alcune zone della Puglia ( e non solo). Quando? Dove?
Secondo gli ultimi aggiornamenti sia sabato 28 che domenica 29 gennaio c'è il rischio di NEVE sul Gargano, Monti Dauni, Tavoliere, Murgia, Valle D'Itria e Sud Est Barese. Occasionalmente qualche fiocco potrebbe lambire la pianura barlettana e barese. Escluso dal peggioramento di stampo invernale invece il Salentino. Su questo lembo di terra le termiche non permetteranno precipitazioni nevose. In quali città ci potrebbe essere una spolverata di NEVE?
Tra sabato e domenica possibile NEVE a San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Monte Sant'Angelo, Lucera, Foggia, Faeto, Deliceto, Sant'Agata di Puglia, Troia. Neve anche su Minervino Murge, Spinazzola, Altamura, Santeramo, Gioia del Colle, Putignano, Noci, Martina Franca, Cisternino. Possibili sconfinamenti fin verso i 200 metri sul Brindisino.