Meteo: è l’ora della NEVE, previsti fino a 30 cm su diverse CITTÀ e COMUNI, anche su coste e pianure. Sono arrivate le ALLERTE METEO. Le MAPPE sono ELOQUENTI


di  Redazione, 19-01-2023 ore 14:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Le regioni meridionali in questo momento sono interessate dalla parte più meridionale della vasta area ciclonica che è sopraggiunta dall'Europa Centrale verso il Mediterraneo. Attualmente i minimi di pressione si trovano sui mari settentrionali italiani. Questo fa si che l'aria più fredda del sistema rimanga confinata alle quote più elevate e sulle regioni del Nord che piano piano in queste ore stanno sperimentando le prime nevicate anche a quote molto basse ed in alcuni casi in pianura come in alcune zone della Lombardia compresa Milano ed alcune zone dell'Emilia e della Romagna. Nelle prossime ore l'aria fredda, grazie allo spostamento sempre più deciso dei minimi di pressione verso i mari meridionali italiani ed in particolare sul Tirreno meridionale, si metterà in marcia verso Sud andando a far abbassare la quota neve su queste zone.

La diminuzione termica sarà lenta e graduale ed avverrà completamente quando i venti di libeccio tesi e forti saranno sostituiti da venti dapprima occidentali o nordoccidentali specie sul versante Tirrenico, poi specie da sabato da venti settentrionali di tramontana ed in qualche caso grecale. Questi venti porteranno la diminuzione più pronunciata della temperatura. In questa fase la quota neve sarà in forte discesa e si attesterà su livelli di alta collina un pò su tutte le regioni Meridionali. La cartina seguente mostra il clou dell'aria fredda prevista per le prime ore di sabato.

Aria fredda in discesa dai quadranti settentrionali con il clou di temperature inferiori alla media previsto intorno alle prime ore di sabato 21 gennaio 2023

Ecco quindi l'elenco delle principali città e delle zone del centrosud comprensive di accumuli previsti:

Capracotta 60 cm di neve

Roccaraso 40 cm di neve

Campitello Matese 45/50 cm di neve

Sulmona 20/25 cm di neve

Sub appennino e Gargano dai 20 ai 40 cm di neve

Campobasso 25 cm di neve

Potenza 20/25 cm di neve

Isernia 5/10 cm di neve

Nelle prime ore di sabato anche nelle zone più alte della Murgia saranno possibili nevicate ma senza accumuli degni di nota. Possibili rovesci di gragnola anche con temporanei accumuli su tutte le murge di nordovest, quindi sui comuni che si affacciano in queste zone: Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle, Minervino Murge, Lavello.

Stesso discorso sulla Lucania, visto che le correnti non si disporranno nel momento più favorevole convintamente da nord ma manterrano una componente piuttosto meridionale quindi non permettendo all'aria fredda di guadagnare latitudini più basse, neanche Matera al momento pare sia compresa nelle nevicate mentre per il resto della nostra Regione la quota neve pare rimanere a quote piuttosto elevate.

Successivamente visto il girovagare dei minimi di pressione sempre nella stessa posizione, cioè tra il Tirreno meridionale e lo Ionio, a più riprese la nostra regione sarà interessata da piogge intense e temporali e la neve che potrà continuare a cadere su tutto il Sub-Appennino Dauno e i monti del Gargano anche a quote collinari... questo soprattutto durante la giornata di domenica 22 e martedì 24.

Seguiteci per ulteriori aggiornamenti!!!

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE