Meteo Puglia: il CICLONE POLARE approda nel WEEKEND. Furioso MALTEMPO con FREDDO e NEVE a BASSISSIMA QUOTA. Le previsioni aggiornate


di  Redazione, 18-01-2023 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La situazione meteo dell'attuale settimana comincia a diventare particolarmente delicata. L'aria fredda direttamente dal Polo Nord sta affluendo in queste ore sull'Italia e sta portando precipitazioni nevose a bassa quota sulle regioni centro-settentrionali. Nei prossimi giorni, e soprattutto nel weekend un nuovo intenso peggioramento interesserà le regioni centro-meridionali e questa volta la neve cadrà a quote davvero molto basse.

Sarà la prima vera irruzione di aria fredda della stagione invernale. Nella giornata di venerdì 20 gennaio una profonda bassa pressione in discesa dalla Francia si tufferà sul nostro Mediterraneo centrale e velocemente si approfondirà sui nostri mari. Di conseguenza, il minimo di bassa pressione richiamerà aria via via più fredda da nord che riuscirà a raggiungere le regioni meridionali, compresa la nostra regione Puglia.

Ma cosa accadrà nello specifico?

La bassa pressione che si formerà sul tirreno meridionale, dai valori di circa 995/998 hPa, scivolerà velocemente nal tardo pomeriggio di venerdì 20 gennaio nel basso adriatico. Questo movimento apporterà delle conseguenze delicatissime per quanto riguarda la situazione meteo prevista nel prossimo weekend. Il vortice ciclonico riuscirà a richiamare aria molto fredda che andrà ad apportare un sensibile calo delle temperature su tutta la regione. Lo zero termico previsto nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 si attesterà sui 700/800 metri e la quota neve sarà anche leggermente più bassa. Oltre all'aria fredda che irromperà sulla Puglia, ci attendiamo nevicate con importanti accumuli a quote bassissime che interesseranno soprattutto il sub-Appennino Dauno e Gargano (non escludiamo anche il coinvolgimento dell'alta Murgia).

Prevediamo, secondo gli ultimissimi aggiornamenti, accumuli abbondanti compresi tra i 10 e i 15 cm dai 600/700 metri di quota, mentre più in basso accumuli irrisori, o tuttalpiù fenomeni di graupel o neve tonda che potrebbero accumulare 2 o 3 centimetri. Sul resto della regione, invece, avremo condizioni di meteo invernale con piogge e freddo, ma la quota neve sarà decisamente più alta: 700/800 metri in su.

Insomma, prepariamoci ad un freddo weekend dai risvolti prettamente invernali.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 



 




LEGGI ANCHE