di Redazione, 17-01-2023 ore 20:00 |
Come preannunciato nei diversi editoriali precedenti il ciclone polare in queste ore sta affondando con tutta la sua maestosità sulle nostre regioni italiane. Si tratta di un vero e proprio malloppo gelido polare, è così che lo abbiamo definito e presto porterà un’intensificazione dei fenomeni con aria via via più fredda di origine polare-marittima e la neve che scenderà a quote davvero basse, fino a raggiungere la pianura.
Ma andiamo con ordine cercando di capire cosa accadrà e tutte le città italiane che potrebbero vedere la neve nelle prossime ore.
Stando agli ultimi aggiornamenti attuali nelle prossime ore l’affondo polare sul nostro Mediterraneo porterà alla formazione di una intensa perturbazione che si accanirà principalmente sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico (qualche ora fa la Protezione Civile ha emanato l’ALLERTA METEO per le prossime ore).
Al nord, invece, l’aria fredda porterà un drastico calo delle temperature e di conseguenza le precipitazioni risulteranno nevose a quote davvero basse, addirittura in pianura.
Tra le regione più interessate dalle precipitazioni nevose troviamo: Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Dunque, tutti gli amanti della neve saranno in fibrillazione per l’arrivo della dama bianca a tutte le quote sulle regioni del Nord. Tra le città che potrebbero addirittura vedere piccoli accumuli (tra i 2 e i 3 centimetri), troviamo: Alessandria, Novara, Biella, Verbania, Trento, Bolzano, Belluno e mista su Milano, Lecco, Como, Bergamo, Brescia, Pavia Piacenza, Parma, Vicenza e Reggio Emilia. Ma non è finita. Un’altra perturbazione attesa nella giornata di giovedì 19 gennaio porterà altra neve a quote pianeggianti, questa volta però principalmente sulle regioni di nord-est: Le città che potrebbero imbiancarsi sono: Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Cremona, Mantova e Bologna, così come Vicenza, Padova, Rovigo e Treviso.