Meteo Puglia: ARRIVA il CICLONE polare, FREDDO su tutta l'ITALIA e bufere di NEVE da NORD a SUD. I dettagli


di  Redazione, 16-01-2023 ore 17:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ci siamo. Il tanto agognato cambio di passo meteorologico ormai sta prendendo forma anche nella configurazione barica che andremo ad incontrare in questa settimana. Superati i primi 15 giorni di gennaio, dove il clima non ha di certo entusiasmato se pensiamo alla stagione invernale in quanto tale, adesso però finalmente si presenterà una fase totalmente inerente alla stagione in corso. Avevamo preannunciato sin da tempi non sospetti che una dinamicità più presente poteva manifestrasi sin dopo l'Epifania. Effettivamente, già nei giorni successivi al 6 gennaio, un primo breve assaggio simil invernale ha colpito le regioni centro-meridionali, con piogge e neve sin da quote relativamente basse.

Ora però, assisteremo all'arrivo di un ciclone polare che spazzerà via ogni tentennamento di questa stagione, dando quindi un'impronta ben precisa a ciò che il tempo vorrà fare in questa seconda parte di gennaio.

L'aria in arrivo dapprima sarà di origine polare, per la verità già giunta in parte sulle regioni settentrionali, avente come caratteristica quella di essere più fredda e molto turbolenta alle quote più alte e meno invece negli strati più bassi. Sin dalle prime ore di martedì 17 gennaio, un continuo affondo di correnti polari determinerà le prime nevicate al Nord, specie sulle zone centro-orientali. In questo frangente, molte località di pianura, potrebbero avere degli apporti al suolo variabili dai 2 ai 10/15cm. Neve quindi a Milano, Brescia, Cremona, Verona, Como, Bergamo, Trento. Meno colpita invece la pianura piemontese a causa della protezione delle alpi occidentali. Ovviamente la neve cadrà abbondante su tutti i rilievi alpini e prealpini sin dalle basse quote.

Ecco la neve prevista al Nord

Pioggia e neve anche mercoledì 18 gennaio, concentrate specie sugli appennini centro-settentrionali e versanti tirrenici a partira da quote medie, circa 5/600 metri.

Durante la giornata di giovedì 19 gennaio poi, un vortice ciclonico si approfondirà sul mar ligure esaltando le precipitazioni e causando nevicate su Toscana, Liguria, ovest dell'Emilia, Veneto e Friuli. Possibili nevicate al piano quindi su città non sempre colpite da questo fenomeno quali Genova, Firenze, Venezia, Trieste e Udine. Le precipitazioni nevose poi risulteranno particolarmente abbondanti su tutto il piacentino e il parmense, dove si attendono accumuli superiori ai 20cm! Possibili nevicate anche sul frusinate, colli romani e zone limitrofe.

Ecco la neve prevista sull'alto tirreno e nord-est dell'Italia

A partire poi sin dalla serata di giovedì 19 gennaio e nei giorni seguenti, le precipitazioni si concentreranno sul medio adriatico e al Sud.

E' previsto l'arrivo di correnti più fredde dall'artico marittimo proprio a partire da giovedì, quando appunto sarà possibile avere nevicate al piano anche sulla costa romagnola tra Rimini e Riccione. Nevicate che poi interesseranno anche il medio adriatico sin a partire dai 200 metri di quota e localmente anche più in basso, ad eccezione forse delle coste e tra venerdì 20 e lunedì 23 gennaio, le precipitazioni si estenderanno maggiormente anche al meridione a causa della formazione di una bassa pressione sullo Jonio, che favorirà molti fenomeni proprio tra medio adriatico e Sud. Neve a partire dai 500 metri di quota dall'Abruzzo alla Puglia e sulla Basilicata. Fiocchi bianchi quindi su Campobasso, sub-appennino dauno, Potenza, murge pugliesi (specie di nord-ovest) ed occasionalmente anche sulla valle d'itria.

Neve prevista sul medio adriatico e al Sud

Parentesi quindi decisamente invernale alle porte con un ciclone polare e bufere di neve da Nord a Sud. Per la prossima settimana poi, praticamente l'ultima del mese di gennaio, le correnti dovrebbero mantenersi con una circolazione fredda da est, favorendo un continuo rinvigorimento di questa parentesi invernale, con temperature che toccheranno valori verosimilmente sotto la media del periodo. Leggi anche la TENDENZA del mese di FEBBRAIO con il possibile arrivo del BURIAN

ACCUMULI nevosi totali su tutta l'ITALIA previsti fino a martedì 23 gennaio

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 

 




LEGGI ANCHE