ASTRONOMIA: Scoperto un NUOVO PIANETA dalle stesse caratteristiche della Terra. I Dettagli


di  Redazione, 16-01-2023 ore 11:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E' giunta qualche giorno fa una notizia che sta facendo il giro del mondo e lascia tuto con il fiato sospeso. Il mondo dell'Astronomia si arricchisce sempre più e pare che sia stato scoperto un nuovo pianeta simile alla Terra.

A identificarlo è stato il telescopio 'Webb', mentre a divulgare la notizia al mondo intero è stata l’Agenzia Spaziale Europea che ha confermato la presenza di questo corpo celeste che orbita attorno ad un’altra stella, diversa però dal Sole. Secondo ricerche più approfondite il pianeta, classificato come Lhs 475b, ha le stesse dimensioni della Terra.

 

Stupefatto di questa straordinaria scoperta è il team di ricerca guidato da Kevin Stevenson e Jacob Lustig-Yaeger, entrambi del laboratorio di fisica applicata della Johns Hopkins University. "Non c'è dubbio che il pianeta sia lì. I dati del telescopio Webb lo convalidano" ha affermato Lustig-Yaeger. "Il fatto che sia anche un piccolo pianeta roccioso è impressionante per l'osservatorio" ha aggiunto Stevenson.
"Questi primi risultati osservativi da un pianeta roccioso delle dimensioni della Terra aprono la porta a molte possibilità future per studiare le atmosfere dei pianeti rocciosi con Webb", ha affermato Mark Clampin, direttore della divisione di astrofisica presso il quartier generale della NASA a Washington. "Webb ci sta avvicinando sempre di più a una nuova comprensione dei mondi simili alla Terra al di fuori del Sistema Solare, e la missione è solo all'inizio" conclude.




LEGGI ANCHE