ven. Gen 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo EPIFANIA: IRRUZIONE FREDDA al Sud, CROLLO delle TEMPERATURE e qualche FIOCCO di NEVE. Ecco DOVE

È in arrivo la seconda irruzione di aria fredda per le regioni meridionali adriatiche. L’innalzamento sull’Oceano Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre favorirà la discesa di aria molto fredda (a tratti gelida) sull’Europa orientale e poi Balcani, Sud Italia, Grecia e Turchia. QUANDO arriverà l’IRRUZIONE FREDDA al SUD e dove nevicherà?

Il freddo arriverà al Sud Italia nel pomeriggio di domenica 5 gennaio. Sperimenteremo un CROLLO delle TEMPERATURE con valori al di sotto della norma di 6/7 gradi. Il freddo sarà accompagnato da RAFFICHE di Grecale e Maestrale con punte fino a 70/90 km/h. DOVE ARRIVERANNO I FIOCCHI?



Paradossalmente, seppur mancano poche ore, i dettagli sono ancora “variabili”. Che significa? Che anche un minimo spostamento di 150/300 km più ad Ovest della colata fredda potrebbe in parte cambiare le sorti. Certo, non aspettiamoci NEVICATE COPIOSE, ma parliamo di veloci fioccate o al massimo spruzzate di NEVE. Dove? Probabilmente la NEVE (poca) potrà interessare la Basilicata (oltre i 400 metri) con veloci imbiancate sull’APPENNINO e anche a Potenza. In Puglia? Probabilmente tra domenica sera (5 gennaio) e lunedì 6, Epifania, non escludiamo brevi e isolati rovesci NEVOSI oltre i 300 metri sulla Puglia Centrale. Per il Salento probabili piovaschi misti a pioggia o veloci FIOCCATE sulle zone orientali, dal Brindisino al Capo di LEUCA.

ATTENZIONE: aspettiamo ulteriori aggiornamenti così da capire nel dettaglio se ci possa essere un miglioramento o un peggioramento.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.