mer. Gen 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo NATALE: arriva il FREDDO, poi GELO a fine ANNO? Forse ci siamo

Manca una settimana al Natale ed inizia a delinearsi la situazione meteo al giorno di festa. Dagli ultimi aggiornamenti si evince la possibilità, sempre più concreta, che il Natale, possa essere FREDDO con temperature in deciso calo rispetto ai giorni nostri per l’arrivo di aria più fredda dai Balcani che verranno raggiunti da un’irruzione prettamente invernale. Come sarà quindi il tempo a Natale? (continua sotto)



Ci aspettiamo una giornata prevalentemente soleggiata con nubi più compatte sulle zone interne dove saranno possibili dei deboli fenomeni, nevosi oltre i 900/1000 metri. Altrove splenderà il sole con una sostenuta ventilazione tra Maestrale e Grecale. I mari saranno mossi, specie l’Adriatico. Dal punto di vista termico le temperature massime saranno comprese tra 8 e 11 gradi e le minime al di sotto dei 9, con valori tra 3 e 8 gradi sulle zone collinari della Murgia, Valle D’Itria e Gargano. 

È questa al momento la previsione che viene ora dopo ora confermata pertanto la probabilità che si realizzi quanto sopra detto si aggira attorno al 65%. Poi? GELO?

Gelo a fine anno?

Secondo le mappe a lungo termine il periodo post-natalizio potrebbe presentare delle importanti novità. L’improvvisa impegnata dell’Anticiclone delle Azzorre in sede Atlantica favorirebbe una repentina discese delle temperature sul comparto Russo. Ciò favorirá, l’arrivo di una massiccia massa d’aria fredda dall’Europa orientale fin verso l’Italia. Capire fin da ora quali saranno i settori più colpiti è ancora prematuro ma con molta probabilità anche il nostro Paese sperimenterà l’apertura di un periodo più freddo e chissà, anche nevoso.

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.