mer. Gen 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

EPIFANIA: METEO in CRISI sospeso tra ONDATA DI FREDDO e ANTICICLONE. Ecco le PROBABILITA’

Anno nuovo, vita vecchia: almeno per i modelli fisico-matematici. Nelle scorse ore vi abbiamo parlato di una probabile ondata di freddo a ridosso dell’Epifania (potete leggere qui i dettagli) con un corposo abbassamento delle temperature e NEVE in pianura. Oggi, martedì 31 dicembre, non siamo ancora in grado di darvi una CONFERMA a causa della CRISI MODELLISTICA che regna nel modellame fisico-matematico.

Ma cosa sta accadendo? Arriva il FREDDO?

continua sotto



Per chi non conosce le dinamiche delle previsioni meteorologiche deve sapere che esistono decine di modelli fisico-matematici che a loro volta indicano una previsione in base ai loro dati e meccanismi atmosferci. Ebbene, oggi, tra tutti i modelli non c’è ne uno che la pensa uguale all’altro: RISULTATO? Impossibile fare una previsione. Tuttavia siamo comunque in grado di offrirvi i vari scenari qui di seguito:

GFS propende verso un vortice ciclonico su TIRRENO con FORTI NEVICATE sull’Appennino Centro-Meridionale fino a quote molto basse (400 metri) tra Puglia, Basilicata e Calabria. Altrove sarebbe pioggia.

GEM: propone più freddo con tempo perturbato e VENTOSO con NEVE fin quasi in pianura su Puglia e Basilicata.

ECMWF: il nulla! Solo una veloce sventagliata fresca sulle regioni Adriatiche

QUALE SARA’ LA VERA STRADA ? Lo scopriremo nelle prossime ore anche se, per esperienza, crediamo che ci sarà freddo con neve in collina, dai 500 metri. (precipitazioni deboli).

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.