ven. Gen 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: ALTA PRESSIONE annulla l’INVERNO, ma potrebbe piombare all’improvviso con GELO e NEVE. Ecco DOVE

Dopo l’ondata di freddo che ha caratterizzato il week-end dell’Epifania con VENTI TEMPESTOSI, CROLLO delle TEMPERATURE ed episodi di NEVE TONDA sopratutto in Salento, nelle ultime ore l’Alta Pressione continua a guadagnare campo verso ovest inglobando anche le nostre regioni. Il cielo difatti è tornato ad essere sereno ma le temperature, a causa dell’escursione termica, continuano a rimanere bassa di notte e al primo mattino con estese gelate. Ma cosa attenderci per i PROSSIMI GIORNI?

L’Anticiclone delle Azzorre continuerà ad essere il protagonista assoluto su gran parte della scena europea ed italia con tempo stabile, soleggiato e con temperature pressochè nelle media, specie al Sud. Solo tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio, la discesa di una blanda goccia fredda lungo il Tirreno produrrà un aumento della nuvolosità ma senza pioggia.

E poi? Che ne sarà dell’INVERNO?



Abbiamo ribadito in altri articoli la situazione attuale del VORTICE POLARE: è compatto, immobile alle alte latitudini con TEMPERATURE ESTREME e da RECORD sulle nazioni settentrionali. Pensate che in Islanda la temperatura ha sfiorato i -60°C. E da noi? Quando tornerà? I primi segnali di indebolimento si iniziano ad intravedere alle fine delle corse dei modelli fisico-matematici. Di sicuro, per il prossimi 10-12 giorni non ci saranno novità ma poi, alla fine delle seconda decade di Gennaio le cose potrebbero cambiare. Il Vortice Polare lentamente si indebolità anche a causa di infiltrazioni di aria calda sia dall’Azzorriano ma anche dall’Anticiclone Eulitico. Questo significa che le masse d’aria GELIDE non saranno più stazionare al polo ma saranno disturbate e quindi si metteranno in moto verso altri lidi.

Dove colpirà il GENERALE INVERNO?

Prevediamo quindi che entro la fine di GENNAIO sia l’America che l’Europa sperimenteranno un POTENTE ONDATA DI GELO con FREDDO e NEVE anche in pianura. Dove? Questo non è dato saperlo ma statisticamente il GELO potrebbe colpire a pià riprese prima l’Europa Centrale (e Nord Italia) con NEVE in PIANURA poi anche i BALCANI con neve sulle regioni adriatiche fin verso la costa. Quando accadrà questo? Probabilmente tra il 25 e il 31 Gennaio. Nell’immagine sotto potete vedere le prime corse modellistiche “interessanti” relative al gelo e alla neve. Certo siamo distanti anni luce, ma rispetto al piattume che regna, è un piccolo segnale in un mare di incertezza

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.