Meteo: ONDATA di GELO e NEVE nel WEEKEND. Sarà NEVE in PIANURA con BUFERE in COLLINA. In ANTEPRIMA le CITTA' che si imbiancheranno


di  Redazione, 14-12-2021 ore 07:31      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo la neve dell'Immacolata che ha colpito le regioni settentrionali, siamo vicini ad un'altra ondata fredda  che colpirà il nostro Paese proprio in concomitanza del weekend tra il 17 e il 19 dicembre. Tutto ciò sarà reso possibile a causa di una disposizione favorevole dell'alta pressione, che con i suoi massimi posizionati sulla Gran Bretagna, avrà modo di ergersi verso nord-nord-est, andando a pescare aria decisamente continentale dai paesi dell'est europeo e farla scorrere sul suo bordo orientale in direzione del mediterraneo.

Ecco quindi che a partire dal 17 dicembre, le condizioni meteo si faranno sempre più orientate al freddo, con i primi refoli che durante la tarda serata cominceranno ad abbordare sulle regioni adriatiche, accompagnati da una nuvolosità prefrontale, associata a qualche rovescio sul medio adriatico.

Ma cosa accadrà da sabato 18 dicembre?

L'aria fredda continuerà ad affluire su tutta l'Italia, specie sulle zone orientali e anche se non sarà di certo di portata eccezionale, risulterà comunque un'ondata di gelo e neve. L'irruzione sarà accompagnata da nuvolosità che risulterà irregolare ma a tratti più intensa, capace di apportare la possibilità di precipitazioni sparse. Le prime nevicate si avranno già a partire dalla mattinata sulle zone appenniniche del Centro, con la quota neve che partirà intorno ai 6/700 metri, per scendere rapidamente e attestarsi intorno ai 200 metri di Marche, Abruzzo e Molise. Non si escludono sconfinamenti bianchi anche nelle pianure di queste regioni menzionate. Durante il giorno le precipitazioni si estenderanno anche alle regioni meridionali, con nevicate intorno ai 4/500 metri di Campania orientale, Puglia, Basilicata e Calabria. Nella notte non si escludono fiocchi di neve anche a quote più basse su tutto il medio-basso adriatico, la Basilicata e la Calabria settentrionale. Precipitazioni abbondanti e accumuli intensi colpiranno la catena montuosa abruzzese e quella calabrese. Sul Tirreno e sull'Italia settentrionale invece il freddo si farà comunque sentire ma in condizioni di cielo poco nuvoloso. Le temperature tenderanno a restare sotto la media del periodo.

Quali città quindi potrebbero imbiancarsi?

La neve farà la sua comparsa su molte zone del medio adriatico, con vere e proprie bufere in collina e sui rilievi interni, con accumuli che entro domenica risulteranno anche moderati sui rilievi appenninici di Marche, Abruzzo e Molise. La neve oltre ad imbiancare con diversi cm al suolo città come L'Aquila, Potenza, Campobasso, Sulmona, Isernia, toccherà anche con spolverate meno intense città come Ascoli Piceno, Termoli, Chieti, Avellino e Benevento. Non si escludono fiocchi di neve anche su località di pianura di tutto il medio-basso adriatico e il Sud, come Bari, Lecce e persino sulle colline intorno alla città di Palermo!

Cosa succederà dal 18 in poi?

Il freddo resterà in agguato fino al termine del mese di dicembre, con la possibilità a più riprese di colpire l'Italia e favorire la possibilità di nevicate in pianura su gran parte del territorio. Non escludiamo difatti la possibilità di un Bianco NATALE su gran parte del Paese. L'inverno, quindi, vuole fare sul serio.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE