Una saccatura di origine atlantica, con un contributo di aria fredda, si muove verso sud-est e interesserà la nostra penisola nel corso delle prossime ore, determinando un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Dom. Nov 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: adesso si fa sul SERIO. Le mappe SONO IMPRESSIONANTI. Dal pomeriggio FURIOSO MALTEMPO con ALLUVIONI LAMPO tra PUGLIA e BASILICATA

Una saccatura di origine atlantica, con un contributo di aria fredda, si muove verso sud-est e interesserà la nostra penisola nel corso delle prossime ore, determinando un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Nel pomeriggio di oggi si isolerà un minimo sul Mar Tirreno che darà luogo a diffuse precipitazioni e a una intensificazione rilevante dei venti dai quadranti settentrionali.

Sulla base delle previsioni i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle CRITICITÀ idrogeologiche e idrauliche CON ALLUVIONI LAMPO tra Puglia e Basilicata.

Pertanto, tra il POMERIGGIO di OGGI e DOMANI c’è un alto RISCHIO ALLUVIONALE sulla Basilicata Jonica e la Puglia Jonica (Tarantino). Stando agli ultimi aggiornamenti, a causa di un profondo vortice perturbato che si isolerà sul Tirreno richiamando aria umida dal Nord Africa, potrebbero cadere fino a 200 mm di pioggia in pochissimo tempo a causa di sistemi autorigeneranti.

Le città e le zone a rischio, secondo una prima proiezione, sembrano essere:

  1. STATALE 106
  2. NOVA SIRI
  3. POLICORO
  4. SCANZANO JONICO
  5. METAPONTO
  6. ROTONDONELLA
  7. MONTALBANO JONICO
  8. PISTICCI
  9. BERNALDA
  10. FERRANDINA
  11. VALSINNI
  12. TURSI
  13. TARANTO
  14. VALLE DITRIA
  15. MATERA
  16. MURGIA

Sulle città sopra elencate potrebbero registrarsi allagamenti, frane e smottamenti con pericoli e disagi alla circolazione , oltre all’esondazione di fiumi e torrenti come:

  • SINNI
  • AGRI
  • CAVONE
  • BASENTO
  • BRADANO
Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.