Dom. Nov 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: aria FREDDA ARTICA in ROTTA verso l’Italia. WEEKEND con MALTEMPO INVERNALE e anche la NEVE. Ecco cosa accadrà

Migliorato il tempo su gran parte d’Italia grazie ad una timida rimonta dell’anticiclone sub-tropicale che sta garantendo cieli soleggiati con qualche annuvolamento solo sulle estreme regioni meridionali di Calabria e Sicilia.

Ma attenzione, uno sguardo particolare è rivolto al prossimo WEEKEND, quando dal Nord Europa una perturbazione colma di aria fredda in quota, riuscirà scendere di latitudine fino a raggiungere anche il nostro Paese.
Cosa accadrà? Già nelle prime ore di venerdì 20 novembre si prevede maltempo sulle regioni di nord-est con piogge diffuse su Trentino, Friuli Venezia Giulia e Veneto in spostamento con il passare delle ore su tutte le regioni del Centro.

Piogge e temporali si svilupperanno con estrema facilità lungo le regioni tirreniche di Toscana, Lazio e Campania a causa di un minimo di bassa pressione sul Tirreno meridionale. Non si escludono improvvisi nubifragi.
Dalla seconda parte della giornata le precipitazioni si sposteranno sulle regioni meridionali coinvolgendo anche la Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale con fenomeni alluvionali. ATTENZIONE particolare alle Calabria Ionica, specie il Crotonese dove il vortice instabile si accanirà pesantemente con precipitazioni abbondanti e rischio di accumuli superiori agli 80-100 millimetri in poche ore.

Ma non solo. Oltre al maltempo, la perturbazione sarà accompagnata da aria più fredda che farà calare decisamente le temperature su tutto il Paese. Anche la NEVE riuscirà a cadere sull’arco alpino a quote attorno ai 1000 metri con accumuli superiori ai 10 centimetri e sull’Appennino centro-settentrionale tra 1200-1500 metri (mediamente sui 5-8 centimetri)

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.