Lun. Nov 30th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

ULTIM’ORA: ALLUVIONE POSSIBILE sulla BASILICATA tra Venerdì e Sabato. Ecco le ZONE a RISCHIO, mappe e PREVISIONI

Torna il maltempo e torna quindi il vero Autunno. Le nostre regioni meridionali hanno rivisto le piogge dopo diversi giorni di clima stabile e soleggiato. Ora l’autunno sembra ingranare la marcia e mostrerà il meglio di se in questi ultimi giorni di novembre prima che scatta l’inverno meteorologico previsto il 1° dicembre.

Ma su questo editoriale vogliamo soffermarci sul peggioramento previsto nel fine settimana che avrà inizio dalla giornata di venerdì 20 novembre e si protrarrà per tutta la giornata di sabato 21 interessando le regioni del Sud Italia. Cosa succederà?
Una perturbazione dal Nord Atlantico colma di aria più fredda giungerà sull’Italia scavando un minimo di bassa pressione sui nostri mari e instaurando condizioni di maltempo intenso al Centro-Sud.
Particolarmente colpite saranno le regioni Ioniche di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove i fenomeni risulteranno davvero intensi.

Ma ATTENZIONE. In questo editoriale vogliamo fare riferimento soprattutto alla Basilicata che, secondo l’ultimo aggiornamento, potrebbe rischiare fenomeni alluvionali importanti sulle zone Ioniche esposte. Esposte soprattutto Policoro e Marina di Ginosa alle maggiori precipitazioni con accumuli che potrebbero sfiorare i 100/120 millimetri in poche ore.

Evoluzione in costante aggiornamento.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.