Mar. Dic 1st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo Puglia: é un NOVEMBRE ANOMALO con AUTUNNO BLOCCATO ed EMERGENZA PIOGGIA. Situazione che DURERÀ ancora a LUNGO

L’autunno si é bloccato, per la verità é fermo già da qualche settimana. Alta pressione, foschia e assenza di pioggia. Sono questi gli ingredienti montoni che stanno caratterizzando il clima pugliese. La colpa è da attribuire al Vortice Polare.

E’ partito! Il vortice polare si è compattato e sta spingendo come un forsennato. Questo chiude ogni velleità perturbata o scambio di calore importante tra le latitudini. 
In questo modo sull’Europa si va sempre più rafforzando un campo anticiclonico che difficilmente verrà scalfito prima della fine del mese di novembre.

Certo, qualche disturbo potrà sempre esserci, sia da nord-est per il meridione, sia qualche tentativo delle saccature atlantiche di sfondare nel Mediterraneo, ma le probabilità che questo avvenga non sono molte, anche se qualche emissione modellistica seguita comunque a proporla.

Tendenzialmente, in un regime di Nina, la posizione dell’anticiclone dovrebbe risultare più occidentale rispetto a quanto ipotizzato dalle mappe, ma esso appare talmente esteso e robusto sin sul nord Europa nella media degli scenari del modello americano, che diventa difficile scorgere scenari che stravolgano questo schema.

Eppure, sino a sole 48 ore fa, si parlava di probabile rivoluzione barica dopo la metà del mese, con l’arrivo anche di una precoce invernata. Cosa ne è stato di tutto questo? Cancellato o quasi! E’ bastata un’accelerata della corrente a getto, il braccio armato del vortice polare, per farci capire chi comanda. 

Quando il vortice polare decide di compattarsi, tutte le opzioni previsionali cadono, e diventa valida solo quella che prevede un tempo piuttosto “FERMO” alle nostre latitudini.

IN SINTESI il tempo da sabato 14 a sabato 21 novembre:
-prevalenza dell’alta pressione ma possibili infiltrazioni di aria fresca al centro e soprattutto al sud, accompagnate da qualche annuvolamento e da brevi rovesci, specie in mare aperto sullo Jonio, rinforzo della ventilazione nord-orientale sui bacini meridionali e su parte di quelli centrali. 

-Tempo generalmente buono al nord, salvo addensamenti al nord-ovest, ma senza conseguenze. Clima piuttosto fresco al sud, di notte anche altrove, temperature diurne relativamente miti al nord e al centro.

Questo conferma un trend di piogge assenti. Un grave problema che va ad aggravare l’EMERGENZA SICCITÀ, che tra Puglia e Basilicata inizia ad essere davvero pesante.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.