Mer. Nov 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

FOGGIA: 70 positivi in RSA. I parenti: “Situazione terribile all’interno, abbiamo portato noi l’ossigeno”

Settanta anziani, ovvero tuti gli ospiti della Rsa “Fondazione Palena” di Foggia,  sono risultati positivi al Covid 19. Tra i positivi al coronavirus anche 28 dipendenti. A quanto si apprende sarebbero  quasi tutti asintomatici. Il contagio pare sia partito da una Oss (Operatrice socio sanitaria) che a fine ottobre ha scoperto di essere positiva. “Durante la settimana appena trascorsa tre anziani sono deceduti – dichiarano all’ANSA alcuni parenti dei degenti, mentre altri due sono stati portati in ospedale”.  Attualmente i pazienti vengono assistiti – fa sapere la Asl di Foggia – da quattro medici dell’Usca, l’unità speciale di continuità assistenziale. 

L’ASL sta provvedendo anche alla gestione igienico/sanitaria della residenza. “La situazione è terribile – ammette una donna che ha il padre ricoverato nella struttura. Non lo vedo da lunedì scorso”. Durante la settima – da indiscrezioni – sono deceduti tre anziani: il primo lunedì, un secondo mercoledì e l’ultimo ieri sera, 6 novembre. Mentre per altri due ospiti e’ stato necessario il ricovero in ospedale. 

“Ieri i nostri familiari hanno cenato con latte e biscotti. Tutto questo è inaccettabile – tuonano  i parenti. Abbiamo anche portato in struttura quattro bombole per l’ossigeno per i nostri cari. Chiediamo che venga fatta al più presto chiarezza”, concludono.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.